Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 22:23 | 104825 articoli pubblicati

Storie diverse, passione comune La cucina secondo le sorelle Maci

Vincitrici del sondaggio di Italia a Tavola nella sezione Opinion leader con 10.268 voti, le sorelle in pentola hanno conquistato l’affetto degli italiani grazie alla loro spontaneità e all’amore per la buona cucina. Molti i progetti in cantiere, nonostante Angela viva a Treviso con marito e figli e Chiara, neomamma, a Milano

di Mariella Morosi
09 febbraio 2014 | 13:14
Storie diverse, passione comune
La cucina secondo le sorelle Maci
Storie diverse, passione comune
La cucina secondo le sorelle Maci

Storie diverse, passione comune La cucina secondo le sorelle Maci

Vincitrici del sondaggio di Italia a Tavola nella sezione Opinion leader con 10.268 voti, le sorelle in pentola hanno conquistato l’affetto degli italiani grazie alla loro spontaneità e all’amore per la buona cucina. Molti i progetti in cantiere, nonostante Angela viva a Treviso con marito e figli e Chiara, neomamma, a Milano

di Mariella Morosi
09 febbraio 2014 | 13:14
 

Angela (nella foto, a sinistra), classe 78, laurea in lingue, master in Storia dell’alimentazione, assaggiatore Onaf. Chiara (nella foto, a destra), classe 83, laurea in legge, master in marketing e comunicazione. Entrambe sommelier Ais e consulenti per il food&wine, Angela e Chiara Maci sono le vincitrici del titolo di Personaggio dell’anno 2013 nella sezione Opinion leader del sondaggio online di Italia a Tavola.

L’amore per la cucina nasce dall’infanzia con la nonna che faceva tortelli e la mamma che impastava il pane. Il blog “Sorelle in pentola” nasce nel 2010 ed è subito un successo. Il segreto? La straordinaria capacità di entrare in sintonia con gli interlocutori condividendo passione e talento in un gioco di sapori e profumi. Chiara è anche volto tv (“Cuochi e fiamme” e “The chef”). Insieme hanno scritto: “Sorelle in pentola: in due c’è più gusto”, mentre il secondo libro, “Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore”, è firmato solo da Chiara. Molti i progetti in cantiere nonostante Angela viva a Treviso con marito e figli e Chiara, neomamma, a Milano. Ma è il blog a tenerle sempre unite.

Angela e Chiara Maci

Pur con personalità e storie diverse, Chiara e Angela Maci sono unite dalla passione per la cucina già nell’infanzia, con la mamma che non aspettava altro che mettessero i primi dentini per condividere le delizie di una costoletta d’agnello. Dopo lauree ed esperienze non lontane dal mondo dei fornelli, creano nel 2010 il blog “Sorelle in pentola”, una scommessa in un web già troppo affollato. «Un blog - dice Chiara - può cambiare la vita, che va cantata, vissuta, cucinata». Angela si definisce cuoca per amore: «Mi emoziono e credo di emozionare, è dare e ricevere perché il cibo esprime amore».

Proprio la capacità di entrare in sintonia con chi accetta il loro gioco creativo è espressa dai 10.268 voti avuti come opinion leader: un plebiscito che le ha imposte su mostri sacri come Joe Bastianich, Patrizio Roversi e Antonella Clerici. Chiara è anche un volto tv in “Cuochi e fiamme” di Simone Rugiati: un successo seguito con gioia da Angela. Insieme hanno scritto “Sorelle in pentole: in due c’è più gusto”: non solo una doppia firma, ma due modi di interpretare una materia prima.

Chiara e Angela Maci (foto Silvia Luppi)L’affiatamento è completo su ciò che conta, ma idee e progetti di vita e di lavoro possono prendere vie diverse. Angela ama viaggiare e condividere i segreti dell’etnico, mentre Chiara ha firmato “Pomodori verdi fritti e sentimenti al vapore”. Insieme danno il senso di quello che la cucina è: creazione, fantasia, rispetto per il cibo.

«Se fossi un piatto - dice Angela un po’ alla Cecco Angiolieri - sarei uno spaghetto al pomodoro, basilico e mozzarella, e se fossi un vino un Traminer aromatico e opulento». Chiara: «Puoi stare incollata allo schermo per rispondere a tizio o a caio che chiedono perché la torta si siede. È bello scoprire che non esiste migliore comunicazione».

Del resto, il blog è piacevole anche se non si ha voglia di spignattare. C’è molto di più di quello che ci aspetta, come citazioni del tipo “Chi non mangia e non beve ha sempre qualcosa da nascondere” (C. Baudelaire), oppure “La cucina è di per sé scienza. Sta al cuoco farla diventare realtà” (G. Marchesi). Intriganti proposte arrivano dalla homepage: “Cosa cerchi? Un brunch o vuoi andare nel Cilento? I biscotti di mais o una ricetta thai?”. Ci sono i fondamentali, come frolla e brisée, e tante rubriche legate al quotidiano, al nostro spazio vitale.

Intervista-flash

Il tratto principale del tuo carattere?

Angela: La positività
Chiara: La determinazione

Il tuo difetto maggiore?
A.: La pigrizia
C.: L’impazienza

Il tuo pregio a cui tieni di più?
A.: La pazienza
C.: La spontaneità

Il vino che preferisci?
A.: Traminer Aromatico
C.: Vintage Tunina

Il piatto che preferisci?
A.: Spaghetto pomodorini e basilico
C.: Spaghetto al pomodoro

Il tuo colore preferito?
A.: Crema
C.: Arancione

Il tuo hobby?
A.: Restaurare
C.: Dipingere

Il tuo sport?
A.: Nuoto
C.: Nuoto

Il nome del tuo cane?
A.: Sherry
C.: Sherry

Se non vivessi a Treviso (A.)/Milano (C.) dove vorresti abitare?
A.: Parigi
C.: New York

Lo scrittore che preferisci?
A.: Alessandro Baricco
C.: Oriana Fallaci

Il regista che preferisci?
A.: Paolo Virzì
C.: Ferzan Özpetek


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Vini Alto Adige

Siggi
Molino Grassi
Torresella