Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024  | aggiornato alle 12:28 | 104850 articoli pubblicati

Ristoratori e tassisti, problemi comuni Concorrenza sleale e assenza di regole

Come i tassisti, che protestano per chi esercita il loro stesso lavoro senza la tanto sudata licenza, così i ristoratori, uniti nella categoria unica pubblici esercizi, devono pretendere regole uguali per tutti

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
 
01 giugno 2014 | 15:34

Ristoratori e tassisti, problemi comuni Concorrenza sleale e assenza di regole

Come i tassisti, che protestano per chi esercita il loro stesso lavoro senza la tanto sudata licenza, così i ristoratori, uniti nella categoria unica pubblici esercizi, devono pretendere regole uguali per tutti

di Matteo Scibilia
Responsabile scientifico
01 giugno 2014 | 15:34
 

Cosa c’entrano i ristoratori e i tassisti? La storia è molto semplice, fino a qualche anno fa, la licenza di ristorazione o meglio le autorizzazioni dei pubblici esercizi erano divise in quattro categorie, la A, la B, la C, la D, e ad ogni lettera corrispondeva una attività della somministrazione di alimenti e bevande. La più importante era la A che corrispondeva alla ristorazione, la B ai bar e attraverso la C e la D ogni categoria sapeva cosa poteva fare e cosa no, nel senso che chi aveva la licenza B e quindi era un bar, per poter trasformarsi in un ristorante ed acquisire la licenza A sapeva cosa doveva fare e a quali regole doveva sottostare, in molti casi la comprava da un ristorante che magari stava chiudendo.



Poi alcune Regioni, Lombardia in testa, decisero anche con il consenso delle associazioni di categoria di riunire tutte le attività in un'unica autorizzazione amministrativa, legge 30 della Lombardia, definita “ Autorizzazione alla Somministrazione di alimenti e bevande “ identica per tutti i pubblici esercizi, nel senso che ipoteticamente tutti potessero fare tutto, anche se ogni operatore avrebbe dovuto comunicare agli enti di controllo qual’era l’attività prevalente e in seguito l’Asl di competenza avrebbe dovuto controllare se le norme di igiene erano state rispettate.

Naturalmente la famosa “Licenza” era per ogni operatore anche un po’ una piccola pensione, tantè che quando si vende una attività commerciale si dice in gergo “vendo l’avviamento”. Se le regole del mercato prevedevano una resa pari ad un anno di ricavi, oggi la situazione è compromessa dalla crisi; è chiaro però che la
“licenza” di un ristorante non può essere la stessa di un bar di una piscina.

L’aspetto politico è che le categorie sono rappresentate a livello nazionale in un unico calderone, definito “ Pubblici esercizi “, ma forse ci vorrebbe una diversa rappresentatività e visto che ci siamo, non si può sottacere che in questo enorme comparto politico sono rappresentati, anche gli Autogrill, i McDonald’s o le catene commerciali con centinaia di dipendenti, ovvio con problemi e necessità molto diverse.

I cuochi ed i ristoratori per certi versi non si sono preoccupati di cosa stava succedendo, ed in effetti è successo, i controlli su chi poteva cucinare o solo riscaldare il cibo è venuto a mancare, il bar che spesso su una piastra elettrica avrebbe dovuto scaldare un panino o un toast in realtà fa molto di più, il controllo non c’è stato, tra l’altro non pochi “ politici “ hanno di fatto chiuso un occhio convinti in tanti che la concorrenza nel settore, cioè tra i vari attori della filiera gastronomica, avrebbe di fatto calmierati i prezzi nell’affrontare appunto, la concorrenza, a beneficio del cliente.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, i prezzi si sono in effetti abbassati ma anche la qualità è venuta meno, creando una difficoltà ed una confusione in un settore molto importante per l’economia del nostro paese, dicono che i turisti vengano in Italia soprattutto per la qualità del cibo. Ormai il cibo è dappertutto, senza distinzione tra chi lo trasforma o chi lo riscalda, con in più una chiara ed evidente anomalia, per esempio rispetto ai nostri cugini più nobili, cioè i francesi; in Francia le insegne sono chiare, ci sono i ristoranti, i bistrot, le brasserie, oggi anche le bistronomie, un mix tra bistrot e gastronomie, il cliente che va in un ristorante ha chiaro dove va a mangiare, e che sicuramente i costi saranno diversi da una brasserie.

Da noi invece spesso le insegne sono un insieme di tutto, Ristorante, Pizzeria tavola calda” Trattoria Bar, tavola fredda”, Osteria, pizzeria, non ultimi anche gli etnici, Sushi bar, giapponese e cinese, per esempio creano non poca confusione, non capendo, il cliente, più che tipo di attività di somministrazione si svolga. Non entriamo nel capitolo delle feste di via, di quartiere, di partito, nel mondo degli agriturismi, dove spesso il confine tra cosa si può fare e cosa non è lecito fare anche fiscalmente non è molto chiaro, anche nella somministrazione assistita cioè le pizzerie o molti Kebab, che sono artigiani e operano sul filo di una somministrazione tradizionale, tutto ormai è terra di nessuno.



Risultato che il cuoco e il ristoratore, con costi di attività enormi rispetto a molte delle categorie sovraesposte, sono enormemente penalizzati. Ma ribadisco un po’ è anche colpa della categoria che poco ha fatto per difendersi, almeno nella sua peculiarità, cioè mantenere una leadership professionale, come il cuoco che crea e trasforma il cibo.

Ed allora tutto ciò cosa c’entra con i tassisti ? C’entra eccome se c’entra. Il tassista ha dovuto investire per comprarsi la licenza, per comprarsi la macchina, per stare al passo coi tempi anche tecnologici, fa un lavoro, come il nostro faticoso e con orari fuori dalla norma. Poi arriva la concorrenza, che non ha licenza, usa la propria auto, non osserva regole di territorio o di esclusiva, nei fatti fa quello che vuole, esattamente come nel cibo, tutti fanno da mangiare. Bene anche qui, in molti hanno pensato e pensano, la concorrenza farà bene al mercato, i tassisti presuntuosi dovranno abbassare le ali ed i prezzi delle corse.

Invece i tassisti non sono i ristoratori: urlano, sbraitano si arrabbiano, forse troppo. Scioperano, fermano le loro auto, un po’ come se noi ristoratori chiudessimo i ristoranti per costringere gli agriturismi che non rispettano le regole del loro settore a stare nella legge. Qualcuno dirà che tutto ciò è retrogrado, che i tempi sono cambiati. Bene è vero, ma allora diciamo che le regole siano uguali per tutti, una fiscalità uguale per tutti, un contratto di lavoro identico per tutti quelli che operano nella somministrazione di alimenti, perché se no la concorrenza è sleale, cuciniamo, diamo da mangiare, trasportiamo clienti in auto ma con le stesse regole, identiche per tutti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

30/06/2014 10:00:04
1) Concorrenza sleale sia per i tassisti che per i ristoratori
Gent.mo sig. Scibilia,
Condivido pienamente quanto da lei scritto nell’articolo di Italia a Tavola n. 220 - giugno 2014 “Ristoratori e tassisti”. Lei ha centrato pienamente il problema. Vi è stato poi anche il decreto Bersani 2007 (liberalizzazione delle licenze), e parlando con clienti e colleghi avevo predetto che saremmo arrivati a questo punto. Aggiungiamo inoltre che in questa giungla si rischia di perdere quel patrimonio culinario che tanto ha contraddistinto la cucina italiana.

Il mio locale (Ristorante Tre Gigli all’Incoronata - piazza della Vittoria, Lodi) si trova in fondo ad una galleria che sbuca sulla piazza principale. Ebbene, in questa piazza ci sono due bar/ristoranti e nove bar che fanno da mangiare (diverso, come dice lei, dal cucinare), se poi aggiungiamo che nelle vie adiacenti ve ne sono altri sei può bene immaginare come si lavora. Tutto questo solo nella zona centrale. E i cinesi? Cosa fare?

Prendiamo esempio dai tassisti e chiudiamo i ristoranti, sempre a vantaggio di bar, oppure facciamo uno sciopero pacifico, quello fiscale, al fine di far sentire le nostre ragioni ed ottenere che si ripristino le vecchie regole? Ritengo che in una città ci debba essere un numero di attività in rapporto alla popolazione della stessa. Spero di non averla annoiata ed in attesa di poter risolvere tutti assieme questo problema invio cordiali saluti.
Luigi Granata

Ristorante Tre Gigli all’Incoronata - Lodi


Siad
Consorzio Barbera Asti
Schar
Cosi Com'è
Union Camere

Siad
Consorzio Barbera Asti
Schar

Cosi Com'è
Julius Meiln
Senna