Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:55 | 104260 articoli pubblicati

L'Osteria del Teatro di Cortona spegne venti candeline

L'Osteria del Teatro rappresenta uno degli esempi più riusciti di ristorante tipico toscano, in grado di unire la tradizione di una cucina gustosa e genuina ad una tecnica raffinata nella preparazione delle pietanze

di Claudio Zeni
 
11 luglio 2014 | 10:49

L'Osteria del Teatro di Cortona spegne venti candeline

L'Osteria del Teatro rappresenta uno degli esempi più riusciti di ristorante tipico toscano, in grado di unire la tradizione di una cucina gustosa e genuina ad una tecnica raffinata nella preparazione delle pietanze

di Claudio Zeni
11 luglio 2014 | 10:49
 

Passione, dedizione, professionalità e... un pizzico di incoscienza. Sono questi gli ingredienti del successo di Emiliano Rossi (nella foto) titolare e chef dell'Osteria del Teatro di Cortona (Ar), che quest’anno festeggia l'importante traguardo di venti anni di attività.

«Sembra ieri - commenta quasi commosso Emiliano - e invece sono già trascorsi tutti questi anni. Ero un ragazzino, avevo da poco compiuto ventuno anni e ancora oggi mi chiedo cosa mi passasse per la mente. Avevo degli obiettivi lontani e mi sono assunto responsabilità forse più grandi di me. Ma la passione, così come la paura di sbagliare, mi hanno aiutato, spronato e adesso sono qui con ancora tanta energia da spendere».



I successi di Emiliano Rossi sono condivisi con la compagna di vita Ylenia, che insieme a lui ha fatto crescere e apprezzare il locale grazie alla cortesia e alla calda accoglienza che ogni giorno riserva agli ospiti. Oggi l'Osteria del Teatro rappresenta uno degli esempi più riusciti di ristorante tipico toscano, in grado di unire la tradizione di una cucina gustosa e genuina ad una tecnica raffinata nella preparazione delle pietanze.

«Non è facile parlare dei miei piatti - continua lo chef patron - preferisco di gran lunga che siano gli altri a provare e commentare le mie creazioni. Qualche volta giuste e qualche volta sbagliate, ma sempre studiate e mai casuali, perché ognuna di esse racchiude la sua storia. Ricordo ancora il primo filetto al lardo di Colonnata e prugne che ho cucinato. Era il 1996. Al ristorante arriva un amico e Ylenia mi dice di preparargli un secondo come volevo, ma con il lardo come ingrediente. Erano giorni che stavo studiando un abbinamento di sapori... ed ecco che proprio quella sera uscì fuori questo filetto, che mi fu subito richiesto anche da altri commensali presenti in sala mossi dalla curiosità del piatto. Beh, ancora oggi è uno dei must del mio menu».

Il ristorante cortonese è meta prediletta di tanti personaggi del mondo dello spettacolo nazionale ed internazionale e per questo motivo Emiliano con nostalgia ricorda: «Tante sono state le nottate ad aspettare gli attori, che dopo lo spettacolo al vicino Teatro Signorelli venivano a cenare nel mio locale. Ho ben impressa nella mente la cortesia e i complimenti che mi hanno riservato, da Albertazzi a Benvenuti e molti altri ancora. Una sera il duo Zuzzurro e Gaspare si intrattenne a lungo a scherzare. Erano le 3.30 di notte e ancora eravamo con loro a ridere e divertirci senza nemmeno renderci conto dell’ora!».



In questi venti anni numeroso è l'elenco di persone celebri che hanno apprezzato la cucina del locale, contrassegnato anche da tanti e divertenti aneddoti. La show girl Ilary Blasi scelse l'Osteria del Teatro per il suo addio al nubilato con le amiche romane, il pilota Valentino Rossi pranzò con il suo amico Lorenzo Jovanotti sgattaiolando dal magazzino del locale per non farsi fotografare dai reporter che avevano saputo della sua presenza.

E ancora... Anthony Hopkins volle il bis del piatto ‘Pollo del Valdarno con peperoni’, mentre il grande compositore Ennio Morione rimase piacevolmente sorpreso dal sottofondo musicale del locale, oltre che dalla cucina. Di strada i coniugi Rossi ne hanno fatta tanta e tanta ne vogliono ancora percorrere visto che da un anno hanno voluto riaprire le porte del vicino vecchio locale, che porta il nome “Fiaschetteria Fett’unta”.

«È un progetto a cui tengo molto - conclude Emiliano - mi riempie di gioia rivedere quella porta aperta pronta ad accogliere gli ospiti come un tempo, che come sempre apprezzano il buon cibo ed il buon vino. La Fiaschetteria Fett’unta è un locale diverso dall'Osteria, più informale e veloce, ma che rispecchia sempre la nostra filosofia».


Osteria del Teatro
Via Maffei 2 - Cortona (Ar)
Tel 0575 630556
www.osteria-del-teatro.it
info@osteria-del-teatro.it
Giorno di chiusura: mercoledì

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Julius Meiln
Nomacorc Vinventions

Bonduelle
Julius Meiln

Nomacorc Vinventions
Notte Rossa
Molino Dallagiovanna