Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 01:41 | 104705 articoli pubblicati

È iniziato il conto alla rovescia per le Anteprime dei vini toscani

Dal Chianti alla Vernaccia di San Gimignano, dal Nobile di Montepulciano al Brunello di Montalcino, dal Chianti Classico fino ai consorzi minori: dal 14 al 23 febbraio fitto calendario di appuntamenti e degustazioni

 
23 gennaio 2015 | 18:10

È iniziato il conto alla rovescia per le Anteprime dei vini toscani

Dal Chianti alla Vernaccia di San Gimignano, dal Nobile di Montepulciano al Brunello di Montalcino, dal Chianti Classico fino ai consorzi minori: dal 14 al 23 febbraio fitto calendario di appuntamenti e degustazioni

23 gennaio 2015 | 18:10
 

Cresce l’attesa per le Anteprime toscane del 2015, che si svolgeranno nell’arco di dieci giorni esatti, nel periodo compreso tra il 14 e il 23 febbraio. Una serie di appuntamenti importanti e molto impegnativi per il vino toscano, preceduti da "Buy Wine" (Firenze, Fortezza da Basso, 13-14 febbraio), workhop B2B a cui prenderanno parte 280 produttori toscani e 290 importatori internazionali.

Per informazioni e aggiornamenti sulle Anteprime toscane: www.anteprimetoscane.it.



Si comincia il giorno di San Valentino, sabato 14 febbraio, con l’Anteprima Chianti a Firenze, dove, dopo il saluto del presidente del Consorzio e un light lunch, saranno presentati il Chianti annata 2014 e riserva 2012, serviti da sommelier professionisti. A cena sarà possibile incontrare i produttori. Per informazioni: www.consorziovinochianti.it.

Domenica 15 febbraio, sempre a Firenze, presso l’Hotel Baglioni, sarà la volta delle Anteprime dei Consorzi: Doc Bolgheri, Morellino di Scansano, Montecucco, Maremma Toscana, Vini Cortona, Vini di Carmignano, Valdarno di Sopra Doc, Valdichiana Toscana, Vino Orcia, Bianco di Pitigliano e Sovana, Grandi Cru della Costa Toscana, Colline Lucchesi. Degustazioni guidate da sommelier professionisti sulle eccellenze dei territori presenti. Le degustazioni saranno guidate da una voce narrante d'eccezione: Luca Martini, miglior sommelier del mondo Wsa (Worldwide sommelier association) del 2013. Per informazioni: www.toscanapromozione.it.

Domenica 15 e lunedì 16 febbraio, al Museo di arte moderna e contemporanea De Grada di San Gimignano (Si), si svolgerà l’Anteprima della Vernaccia di San Gimignano. In degustazione la Vernaccia di San Gimignano 2014 e la Vernaccia di San Gimignano Riserva 2013 (e annate precedenti) sia ai banchi d’assaggio con 40 produttori che nella sala riservata alla stampa con servizio sommelier. Per informazioni: www.vernaccia.it.

La Chianti Classico Collection avrà luogo come ogni anno a Firenze, presso la Stazione Leopolda, martedì 17 e mercoledì 18 febbraio. Il “Gallo Nero” presenterà le sue nuove annate in una collezione unica al mondo, che vedrà la partecipazione di oltre 140 produttori. In degustazione le annate 2014 e 2013 e la Riserva e Gran Selezione 2013. Per informazioni: www.chianticlassico.com.

La Fortezza di Montepulciano (Si) ospiterà invece l’Anteprima del Vino Nobile mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio. I produttori del Consorzio presenteranno, attraverso una degustazione comparativa, le nuove annate di Vino Nobile, in particolare la 2014. Per informazioni: www.consorziovinonobile.it.

Chiuderà, come di consueto, il ciclo delle Anteprime toscane la manifestazione “Benvenuto Brunello”, presso il chiostro del museo di Montalcino (Si), che si terrà da venerdì 20 a lunedì 23 febbraio. I produttori presenteranno: Brunello di Montalcino annata 2010, Brunello di Montalcino riserva 2009, Rosso di Montalcino annata 2013, Moscadello di Montalcino e Sant’Antimo. Al termine delle degustazioni saranno assegnati i Premi Leccio d’Oro 2015 e verrà posta la formella celebrativa simbolica della vendemmia 2014. Il 20 e 21 febbraio saranno le giornate dedicate alle degustazioni della stampa, mentre il 22 e 23 quelle dedicate alla degustazione degli operatori del settore (dalle 10 alle 18, ingresso su invito). Per informazioni: www.consorziobrunellodimontalcino.it.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Fratelli Castellan
Fonte Margherita
Molino Grassi

Pavoni
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni