Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:41 | 104800 articoli pubblicati

Trento e Alghero s’incontrano a tavola per un binomio culturale e culinario

Al ristorante Da Pino di San Michele all’Adige (Tn) si è tenuta una cena nata dalla collaborazione tra il cuoco trentino Giuseppe Prencipe e quello sardo Mauricio Marra. Molto apprezzati anche i vini dei due territori

di Marinella Argentieri
 
11 febbraio 2015 | 16:05

Trento e Alghero s’incontrano a tavola per un binomio culturale e culinario

Al ristorante Da Pino di San Michele all’Adige (Tn) si è tenuta una cena nata dalla collaborazione tra il cuoco trentino Giuseppe Prencipe e quello sardo Mauricio Marra. Molto apprezzati anche i vini dei due territori

di Marinella Argentieri
11 febbraio 2015 | 16:05
 

La promozione turistica passa anche attraverso i buoni sapori della tavola, questo uno dei presupposti della serata dedicata al gemellaggio enogastronomico Trento-Alghero, presso il ristorante Da Pino di San Michele all’Adige (Tn). L’incontro tra gli chef e gli operatori della ricettività, per lo scambio delle rispettive esperienze, era l’altro scopo dall’iniziativa organizzata dalla segreteria di Ristoranti Regionali-Cucina Doc (www.ristorantiregionali.it) che, dai primi anni Settanta, promuove la conoscenza dell’enogastronomia regionale intesa come espressione di cultura ed elemento essenziale alla proposta turistica del territorio.

da sinistra: Mauricio Marra e Giuseppe Prencipe

Applausi alle ricette preparate dallo chef Mauricio Marra (nella foto, a sinistra) del ristorante Del Emperador del Carlos V Hotel di Alghero, al pari di quelli riservati ai piatti della tradizione trentina elaborati dallo chef Giuseppe Prencipe (nella foto, a destra) del ristorante Da Pino.

La cena si è aperta con la degustazione di Trentingrana Dop abbinato al Brut Arlecchino metodo Martinotti-Charmat dell’Azienda Agricola Zeni, produttore di nicchia che, nel corso della cena, ha presentato i suoi vini abbinati al menu. Molto apprezzati dal pubblico trentino i vini “Aragosta” e “I Papiri”, proposti dalla Cantina Santa Maria La Palma, la più importante produttrice di Vermentino in Sardegna, che hanno accompagnato i piatti algheresi.

Sapori di mare e di terra in rappresentanza delle due regioni si sono succeduti in un armonioso crescendo: la Fantasia di ricci di mare, bottarga di muggine e carciofi è stata servita all’antipasto, poi i Cannelloni di dentice con vellutata di crostacei, quindi la Lombata di cervo cotta in bassa temperatura in salsa di Teroldego e tartufo nero del Baldo, completata da piccolo tortel di patate e sformatino di verza (nella foto sotto), e dulcis in fundo la Trilogia di dessert tipici trentini: strudel di mele su salsa alla vaniglia, rosada speziata e gelato alla grappa.

Lombata di cervo cotta in bassa temperatura in salsa di Teroldego e tartufo nero del Baldo con tortel di patate e sformatino di verza

Insieme ad albergatori e ristoratori sono intervenuti ospiti illustri: il sindaco di San Michele all’Adige, Clelia Sandri; l’assessore al Turismo della Provincia di Trento, Michele Dallapiccola; il presidente della Camera di commercio e dell’Unione Turismo e Commercio, Giovanni Boet.

I proprietari dei due ristoranti gemellati, Danilo Moresco (Da Pino) e Domenico Giorico (Carlos V Hotel), si sono scambiati due volumi di ricette, “La cucina delle nostre valli” e “I sapori del mare”, in ricordo dell’incontro. A tutti i protagonisti dell’evento è stato consegnato l’attestato di partecipazione di Ristoranti Regionali-Cucina Doc.

Gli ospiti algheresi, durante il loro soggiorno trentino, hanno conosciuto la signorile ospitalità delle Cantine Ferrari, icona dell’eccellenza vinicola italiana, hanno visitato la città di Trento e il “Muse”, il nuovo multimediale museo delle scienze, progettato dall’architetto Renzo Piano.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Fonte Margherita

ROS
Onesti Group