Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 05:52 | 104705 articoli pubblicati

Fava zaina - SCHEDA

 
01 gennaio 2013 | 10:08

Fava zaina - SCHEDA

01 gennaio 2013 | 10:08
 

Nome scientifico
Vicia faba varietà Zaina

Zona di produzione
La fava zaina, come la fava comune, è coltivata su tutto il territorio nazionale, tuttavia è diffusa soprattutto nell’Italia meridionale.

Pianta
Varietà a maturazione molto precoce.

Caratteristiche

  • I baccelli sono lunghi poco più di 20 centimetri, di colore verde brillante, e contengono nella media tra i 7 e gli 8 semi
  • I semi sono medio grossi, pesanti tra 1 e 2 grammi, di colore verde tenue e dal sapore dolce e delicato

Coltivazione
Le tecniche di coltivazione di questa varietà non differiscono da quelle tradizionali per la fava comune. Difatti, come la fava comune, anche la varietà zaina trova le condizioni più favorevoli di crescita negli inverni miti, con lievi escursioni termiche e temperature non molto rigide nella fase di fioritura. La semina avviene a circa 4 centimetri di profondità in un periodo compreso tra settembre e marzo. La raccolta ha luogo in primavera, tra marzo e metà giugno, mediamente a 100 giorni dalla semina

Legame con l’ambiente
I terreni più idonei per la coltivazione sono quelli profondi, argillosi o calcarei ma ben drenati: difatti, se in un primo momento, durante la fase colturale, non ha marcate esigenze idriche, necessita poi di una buona umidità del suolo nel periodo dell’ingrossamento dei baccelli. Importante inoltre l’esposizione della pianta al sole.

Benessere e salute
Tra i legumi, la fava è il meno calorico, ma ha comunque un alto valore nutritivo: fornisce proteine, fibre, una vasta gamma di vitamine (A, B, C, E, K, PP) e sali minerali importanti per la loro azione di drenaggio dell'apparato urinario. Una particolarità negativa di questo legume è che non può essere mangiato da chi soffre di favismo, una particolare patologia di origine genetica che può avere conseguenze anche gravi e che colpisce in particolare le popolazioni mediterranee e, in Italia, specialmente gli abitanti di Sicilia e Sardegna.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Siad
Pavoni

Schar
Mulino Caputo
Cosi Com'è