Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:31 | 104800 articoli pubblicati

La cucina italiana conquista gli Usa Walter Potenza: «Merito delle scuole»

La Chef Walters Cooking School, a Providence (Rhode Island), è la scuola di cucina fondata dallo chef di origini italiane Walter Potenza, che si impegna a diffondere la vera cucina italiana negli Stati Uniti

 
04 gennaio 2016 | 11:49

La cucina italiana conquista gli Usa Walter Potenza: «Merito delle scuole»

La Chef Walters Cooking School, a Providence (Rhode Island), è la scuola di cucina fondata dallo chef di origini italiane Walter Potenza, che si impegna a diffondere la vera cucina italiana negli Stati Uniti

04 gennaio 2016 | 11:49
 

Trasmettere il valore della cucina attraverso la condivisione di culture e cibi da tutto il mondo; questo l'obiettivo della Chef Walters Cooking School, la scuola di cucina di Walter Potenza (nella foto), cuoco di origini italiane trapiantato da oltre 40 anni negli Stati Uniti, dove ha aperto anche un ristorante, precisamente nel centro di Providence, capitale dello stato di Rhode Island. Nella stessa città ha sede la scuola di cucina che porta il suo nome, dove insegna l'arte del cucinare e del vivere in maniera sana grazie al buon cibo.

Walter Potenza

Quando e come è nata la sua scuola di cucina professionale?
La Chef Walters Cooking School fu fondata nel 1995, dopo anni di delusione vissuti nel non poter fare conoscere la vera cucina italiana a palati abituati ai sapori della “cucina dell’immigrazione”, che ha certamente una sua storia, ma che comprende tecniche e ingredienti distanti dai veri sapori italiani. Il blending di ingredienti americani misti a quelli italiani aveva in qualche modo convinto la società culinaria statunitense che quella era la nostra cucina. Per anni gli americani hanno sempre creduto che la cucina italiana fosse composta da pomodoro, basilico, olio e aglio. Questa frustrazione mi convinse di aprire la scuola, che mi avrebbe dato la possibilità di insegnare le vere tecniche e la vera filosofia della cucina italiana.
 
Quanti e quali corsi offre?
I nostri corsi sono molteplici. Le lezioni vanno da quelle ricreative, a quelle sulla nutrizione, sul diabete, sulla celiachia, pasticceria classica, cucina regionale, cucina italiana classica e creativa, cucina per i bambini e molto altro. Inoltre noi offriamo un curriculum professionale italiano per studenti pronti a entrare nel contesto dell’Horeca. Questo programma viene sponsorizzato dal governo dello Stato del Rhode Island, dove risiedo.
 


Che tipo di cucina insegna?
Tutta cucina italiana, che parte da quella storica dell’antica Roma ai tempi di oggi attraversando il Medioevo e il Rinascimento. Coinvolgiamo tutte le regioni e le isole italiane, con grande concentrazione sulla cucina classica. Inoltre molte lezioni sono focalizzate sulla cucina mediterranea ed ebrea sefardita in Italia.
 
Che differenze ci sono tra la formazione professionale in Italia e quella negli Stati Uniti?
In una nazione che comprende diverse realtà etniche ovviamente le cucine sono molteplici e l’insegnamento offerto copre tutte queste varietà. La cucina francese classica è il metodo di insegnamento principale, ma negli ultimi anni vi è stata una introduzione della cucina messicana, orientale e anche la cucina regionale americana sta riscuotendo una certa visibilità.
 
Qual è l’importanza della cucina italiana negli Usa?
La cucina italiana è estremamente importante negli Usa. Negli ultimi anni l’innesto di nuove generazioni di chef provenienti dall’Italia rende il nostro compito più facile, con nuove idee, scoperte di nuovi ingredienti, sapori ed educazione culinaria. Per mantenere alta questa visibilità bisogna sempre reinventarsi ed essere aperti alla scoperta. Pertanto scuole di formazione culinaria e innovazione manterranno la nostra cultura gastronomica sempre a livelli di grande visibilità.


 
Walter Potenza
Lo chef Walter Potenza è nato a Mosciano Sant’Angelo in provincia di Teramo. Emigrato negli Usa 43 anni fa ha gestito 12 ristoranti di sua proprietà. Oggi lo chef Potenza ha una scuola di cucina il ristorante omonimo Potenza, un’agenzia di brokerage e consulenza, un azienda che manifattura sughi per quasi mille supermercati, e un agenzia che specializza nel travel & cooking nelle regioni Italiane. Presentatore televisivo per la ABC per quasi 32 anni, Walter si diletta come spoke-person per vari gruppi alimentari in fiere e congressi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Pavoni
Fratelli Castellan
Union Camere

Giordana Talamona
Pavoni

Fratelli Castellan
Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti