Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 28 aprile 2024  | aggiornato alle 19:27 | 104836 articoli pubblicati

Per il turismo di qualità forse scatta l’ora zero

di Alberto Lupini
direttore
 
02 maggio 2016 | 12:36

Per il turismo di qualità forse scatta l’ora zero

di Alberto Lupini
direttore
02 maggio 2016 | 12:36
 

Il ministro Dario Franceschini lo aveva anticipato in occasione del talk show di Italia a Tavola e Fipe a Firenze giusto un mese fa: restituiamo valore e identità ai centri storici italiani e diamo impulso ad un turismo di qualità partendo dalle iniziative intraprese nel capoluogo toscano. E ora, su iniziativa del Pd, prima firmataria la senatrice Rosa Maria Di Giorgi, è stato presentato un disegno di legge che introduce il principio della salvaguardia del “patrimonio culturale immateriale” ponendo di fatto un argine all’invasione di fast food, catene commerciali, negozi di souvenir e internet point che negli ultimi anni hanno letteralmente devastato molte città turistiche, svilendo l’arte e la storia millenaria dei luoghi.

Le nuove norme metteranno solo una pezza (il danno di tante amministrazioni locali disattente è fatto e lascerà per un bel po’ il segno), ma è un segnale di netta inversione di tendenza che ha il merito di richiamare l’attenzione sull’importanza del decoro e dell’immagine di strade e piazze. Un modo in sostanza per ridare il giusto peso a quello “stile di vita” che da sempre Italia a Tavola indica come il pilastro di ogni strategia per promuovere il turismo in Italia.

Il ddl, che speriamo non trovi troppi ostacoli in Parlamento, dovendo come di prassi affrontare l’inutile doppio esame di Camera e Senato (almeno fino all’entrata in vigore della riforma costituzionale), potrebbe portare un po’ di aria nuova (e pulita) in molte città, dando ai Sindaci quella forza che le norme del governo Monti in materia di liberalizzazione del commercio avevano pesantemente ridotto. E prima ancora i provvedimenti di deregulation varati dall’ex ministro Bersani. Anche se può sembrare una contraddizione, per un’attività che si poggia prevalentemente sull’iniziativa privata, le privatizzazioni stupide hanno fatto solo male. Pensiamo solo ai danni crearti alla ristorazione di qualità con l’accesso indiscriminato di chiunque alla somministrazione di cibo e bevande...

Alla base dell’iniziativa parlamentare c’è il modello fiorentino del sindaco Dario Nardella, che con il “Regolamento Unesco” aveva proibito da gennaio l'apertura in centro di internet point, money transfer, compro oro e fast food. L’obiettivo, sostenuto anche dal sottosegretario ai Beni culturali con delega ai temi Unesco, Ilaria Borletti Buitoni, è di portare queste novità in tutta Italia. E se ciò accadrà, forse, per il turismo comincerà davvero una nuova era.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siggi
Brita
Pavoni
Senna
Union Camere

Siggi
Brita
Pavoni

Senna
Molino Grassi
Di Marco