Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 16:05 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Il Salento, la storia di un territorio che nasce dalle radici degli olivi

Un territorio che da sempre è stato compagno degli olivi, alberi di tradizione, amici di famiglia che hanno conosciuto generazioni di uomini. Peranzana, Ogliarola, Leccino, Cellina, Olivastra e la celebre Coratina

di Fausto Borella
 
03 luglio 2016 | 14:22

Il Salento, la storia di un territorio che nasce dalle radici degli olivi

Un territorio che da sempre è stato compagno degli olivi, alberi di tradizione, amici di famiglia che hanno conosciuto generazioni di uomini. Peranzana, Ogliarola, Leccino, Cellina, Olivastra e la celebre Coratina

di Fausto Borella
03 luglio 2016 | 14:22
 

Immaginate quella sottile linea divisoria che è l’Equatore? Beh, non è l’unica. È solito ritrovare differenze tra una regione confinante e l’altra, anche se di una stessa nazione. Capita, però, anche di ritrovare caratteristiche di diversificazione all’interno di uno stesso territorio regionale. È quello che succede in una regione grande come la Puglia. Bene, il nostro viaggio continua ripartendo proprio dal sud pugliese, il Salento e la Terra d’Otranto per rivivere atmosfere baroccheggianti in quella ruralità riflessa in due dei mari più belli d’Italia. Una terra dove l'olivo non è una pianta, bensì un amico.



Ad accoglierci compagni di vita da decenni. Distese di olivi che ti ricevono da qualsiasi parte tu arrivi. Sono alberi di tradizione, amici di famiglia che hanno conosciuto generazioni di uomini di uno stesso ceppo. Attraverso questo paesaggio rimasto immutato nei secoli e senti di poter tornare indietro nel tempo. La “piana degli ulivi” ha una altissima concentrazione di ulivi millenari, con piante che potrebbero risalire all’epoca messapica, ben 3mila anni fa. I percorsi organizzati prevedono itinerari nella vasta rete di sentieri e tratturi resi percorribili dalle associazioni locali, con la visita a masserie e frantoi ipogei e, soprattutto, l’incontro con piante dalle forme più curiose con circonferenze che superano i nove metri. Potrebbero essere definite come vere e proprie suggestive sculture arboree, che assumono nomi fiabeschi, titanici come quelli di La Testa, il Faraone, la Cascata, il Barone e la Baronessa, il Serpente.

Alcuni di questi esemplari mastodontici sono i protagonisti di un mio viaggio di qualche mese fa nella terra “de lu sule, lu mare e lu ientu”, alla scoperta dei titani millenari. Gente squisita ha fatto di tutto pur di accompagnarmi dal Ciclope, l’ulivo più antico d’Italia radicato nelle campagne di Borgagne, piccola frazione del comune di Melendugno in provincia di Lecce. Da qui (Il Ciclope - Ulivo millenario) potete dare una occhiata a questo splendore. È stata una esperienza incredibile quella di immaginare questi giganti arborei ai tempi del Colosseo e del Partenone. E il bello è stato vederli ancora rigogliosi e carichi di frutti.

Le principali varietà di olive pugliesi sono Peranzana, Ogliarola, Leccino, Cellina, Olivastra e, soprattutto, la ormai celebre Coratina. Inoltre, proprio quest’ultima cultivar ha il tasso maggiore di polifenoli - sostanze antiossidanti che proteggono l’olio dall’ossidazione - e di acido linoleico, un acido grasso polinsaturo della famiglia degli Omega-6, benefico per il sistema immunitario, anticancerogeno e coadiuvante nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Cosa dire ancora? Secoli di storia, momenti da raccontare, esperienze da vivere. Una natura ricca di vita e di benessere.

Le proposte del territorio

  • Maraciccappa a Francavilla Fontana (Br) - Cassanese (Cultivar: Cassanese 100%)
  • Il Frantoio a Ostuni (Br) - Tre Colline Dop (Cultivar: Ogliarola - Coratina - Frantoio - Picholine)
  • Masseria Lamacoppa a Ostuni (Br) - Olio Lamacoppa - (Cultivar: Ogliarola - Cellina - Frantoio - Picholine)
  • Foresta Forte a Santa Maria di Leuca (Le) - Olio Barbara Secolare (Cultivar: Cellina - Ogliarola)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Italmill
Mulino Caputo
Union Camere

Siad
Italmill
Mulino Caputo

Electrolux
Onesti Group