Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 09:18 | 104604 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Daniel Facen sempre al passo con i tempi Il Plancton Marino entra nel nuovo menu

Daniel Facen rivoluziona il menu del suo ristorante stellato A'Anteprima a Chiuduno (Bg) introducendo una vera chicca innovativa nel piatto: il Plancton Marino, distribuito in Italia dall'azienda Longino & Cardenal

 
12 luglio 2016 | 17:24

Daniel Facen sempre al passo con i tempi Il Plancton Marino entra nel nuovo menu

Daniel Facen rivoluziona il menu del suo ristorante stellato A'Anteprima a Chiuduno (Bg) introducendo una vera chicca innovativa nel piatto: il Plancton Marino, distribuito in Italia dall'azienda Longino & Cardenal

12 luglio 2016 | 17:24
 

Alla ricerca di qualità e innovazione. Questa la filosofia in cucina di Daniel Facen (nella foto), chef patron del ristorante una Stella Michelin A'Anteprima a Chiuduno (Bg). Da sempre noto per il costante impegno nella ricerca e nella sperimentazione tra i fornelli, Facen ha dato vita ad un nuovo menu, che ancora una volta stupisce e trascende la cucina della tradizione, dimostrando di essere davvero al passo con i tempi. Una portata, più delle altre, racconta la sua contemporaneità per mezzo dell'utilizzo di un ingrediente, per così dire, “futuristico”, almeno agli occhi - per chi lo legge sul menu - e al palato di chi lo assaggia: il Plancton Marino.


Plancton Marino e ostriche

Il Plancton Marino Veta la Palma, prodotto dalla spagnola Fitoplancton Marino, è arrivato in Italia grazie alla distribuzione esclusiva dell'azienda leader dell'alta qualità in cucina, Longino & Cardenal. Un prodotto 100% naturale, perché coltivato all'interno dell’industria di acquacoltura Fitoplancton, che riproduce le condizioni ottimali dell’ambiente marino; ricco di minerali essenziali come ferro, calcio, fosforo, iodio, magnesio, potassio, acidi grassi omega 3 e 6, vitamina C ed E. Questa una veloce presentazione di una vera e propria rivoluzione tra i fornelli, applicabile a numerose lavorazioni, dalle salse alle marinature, dalle arie alle spume, fino alle gelatine.



E chi poteva riprenderla, se non proprio Facen? Avanguardista nel piatto, amante di una creazione che sa reinterpretare davvero, e stupire, lo chef del ristorante bergamasco abbina il Plancton Marino ad un alimento pregiato come le ostriche, creando un vero e proprio matrimonio di sapori che splendidamente si amalgama in bocca e regala emozioni mai provate. Al contrario dello chef spagnolo Angel Leòn, primo interprete del prodotto firmato Fitoplancton Marino, Facen non enfatizza la sapidità del prodotto, ma ne esalta la leggerezza, donando a chi lo prova il vero profumo del mare. Un modo in più per dimostrare la versatilità e le possibilità di largo impiego (a seconda degli stili di cucina) di questo Plancton marino.

Daniel Facen
Daniel Facen

A'Anteprima rimane dunque un punto di riferimento gourmet, che porta le eccellenze e le novità della gastronomia mondiale in provincia di Bergamo, regalando un'esperienza, garantita dalla capacità dello chef, unica al mondo. L'unione con la qualità che da sempre contraddistingue la ricca selezione di prodotti Longino & Cardenal già da sè assicura la buona riuscita di un piatto difficilmente imitabile, nel quale i sapori del mare s'incontrano e danno vita ad un capolavoro di innovazione e bontà.



Le ostriche al plancton di Daniel Facen
Ingredienti: 250 g di vellutata allo scalogno (come da ricetta classica); 3 g di plancton, 70 g di panna fresca.
Strumenti: sifone da mezzo litro caricato con una bomboletta.
Procedimento: mettere il sifone a bagno maria a 60°C per 20 minuti. Una volta riempito con la crema il piatto, adagiare sopra le ostriche freschissime. 


A'Anteprima
via Fratelli Kennedy 12 - 24060 Chiuduno (Bg)
Tel 035 4496414
www.ristoranteanteprima.com
info@ristoranteanteprima.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Vini Alto Adige
Onesti Group

Fratelli Castellan
Festival Brodetto 2024
Vini Alto Adige

Onesti Group
ROS
Cattel