Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:41 | 104800 articoli pubblicati

Con la bella stagione, sempre più qualità nel menu estivo al Piccolo Lago

Il Piccolo Lago a Verbania è il regno di Marco Sacco. Chef 2 Stelle Michelin e presidente Chic, propone, in un'atmosfera fiabesca, il nuovo menu per l'estate, risultato di una sinergia tra estro creativo e sapori genuini

 
22 luglio 2016 | 14:53

Con la bella stagione, sempre più qualità nel menu estivo al Piccolo Lago

Il Piccolo Lago a Verbania è il regno di Marco Sacco. Chef 2 Stelle Michelin e presidente Chic, propone, in un'atmosfera fiabesca, il nuovo menu per l'estate, risultato di una sinergia tra estro creativo e sapori genuini

22 luglio 2016 | 14:53
 

Da una parte la fierezza dei monti del verbanese, dall'altra le acque limpide del lago di Mergozzo. Sembra un olio su tela, più che un luogo vero e proprio, eppure è qui che prende vita la filosofia, la cucina e la passione dello chef due Stelle Michelin - nonché presidente Chic, Charming italian chef - Marco Sacco (nella foto). Il suo Piccolo Lago ha ormai avviato alla grande la bella stagione, con un nuovo menu all'insegna di tradizione, alta cucina e stagionalità, ideale incontro di sapori per soddisfare le “esigenze estive” dei gourmet di tutta Italia.

Marco Sacco
Marco Sacco

Varcata la soglia del ristorante, già si percecipesce la magia di un luogo in cui la cucina sa regalare agli ospiti un'esperienza indimenticabile, calati in un'atmosfera moderna, in un ambiente rimodernato lasciando però il segno del vecchio arredamento, in modo che il nuovo cresca nei solchi del vecchio, un senso di continuità, insomma. Sia l'ambiente che la cucina sono riassumibili nel motto “Riprendere il passato, modellarlo nel presente, proiettarlo nel futuro”: questa, se vogliamo, la filosofia che guida l'ingegno e l'estro creativo del cuoco bistellato.



Una filosofia che dà il meglio di sè con l'arrivo del caldo, quando le specialità in tavola possono essere gustate in veranda, immersi nello splendido paesaggio; quando tra una portata e l'altra gli ospiti possono passeggiare nel giardino, immersi in un gioco di luci ammaliante, che cambiano dalla mattina al tramonto, regalando emozioni uniche.



È proprio questo il contesto ideale per degustare i piatti estivi scelti dallo chef Marco Sacco. Nel nuovo menu l'alta cucina sposa la tradizione, i prodotti di alta qualità, rivisitati, sprigionano tutta la loro italianità, i contrasti nei piatti culminano in un armonia di sapori in bocca. Insomma, da vero maestro ai fornelli, Marco Sacco non trascura nulla, dalla scelta, dettata dalla stagionalità, dei singoli ingredienti, all'abbinamento di questi con i vini. La cantina, un assortimento di grandi etichette, espressione del nostro territorio e non solo, vuole accogliere i racconti e le storie dei produttori, della loro vita, di quelle bottiglie che al Piccolo Lago riconoscono nei piatti di Marco Sacco degli ottimi compagni di viaggio.



Figlio di una famiglia dedita alla cucina di qualità, Marco Sacco nell'arco di due decenni ha portato il Piccolo Lago in vetta alla gastronomia europea. Nel 2004 la prima Stella, nel 2007, grazie a ricerca ed evoluzione ai fornelli, la seconda. E si continua a cavalcare l'onda a Verbania, studiando, rielaborando e nobilitando i prodotti della nostra terra, «la chiave per comprendere, conoscere e amare il mondo e la vita», racconta Marco Sacco.



E questo amore per lo chef del Piccolo Lago è iniziato presto, e non è mai terminato: «Con gli anni - dice lo chef - questa passione quasi innata, diventa curiosità, interesse e poi conoscenza. Così cominciano i viaggi, imparo dai maestri, dal territorio e dai nuovi sapori incontrati in giro per il mondo. Quando ritorno a casa la trasformazione è completa e nascono i miei piatti!». Non bisogna dunque esitare a fiondarsi in questo paradiso gourmet, che durante l'estate rivela tutte le sue magiche sfumature, sia nel panorama... che in tavola!




Piccolo Lago
via Filippo Turati 87 - 28924 Verbania
Tel 0323 586792
www.piccololago.it
info@piccololago.it
Orari di apertura: aperto tutte le sere da martedi a domenica (sabato e domenica anche a pranzo)

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Vini Alto Adige
Fonte Margherita
Molino Spadoni

Mulino Caputo
Giordana Talamona