Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:34 | 104686 articoli pubblicati

Sigep 2018, via al count down Previsti 900 eventi e 32 competizioni

 
22 dicembre 2017 | 12:15

Sigep 2018, via al count down Previsti 900 eventi e 32 competizioni

22 dicembre 2017 | 12:15
 

La 39ª edizione del Salone si svolgerà dal 20 al 24 gennaio 2018 alla Fiera di Rimini. Tante novità, dalla formazione alle competizioni fino a un ampliamento della superficie. “Wow”, il claim per questa edizione.

È ufficialmente scattato il countdown in vista di Sigep, il Salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e del caffè, organizzato da Italian Exhibition Group, che mantiene e rinnova la sua leadership indiscussa a livello internazionale. Per gli operatori professionali del dolciario di tutti e cinque i continenti, la 39ª edizione è in calendario dal 20 al 24 gennaio 2018 alla fiera di Rimini. Manca solo un mese al salone, dove è attesa la presenza di 160mila buyers e 33mila internazionali da 180 Paesi. Il quartiere è sold out, saranno presenti 1.250 aziende per un'area espositiva salita a 129mila mq.

Sigep 2018, via al conto alla rovescia Formazione, qualità e tante novità

900 gli eventi in programma e non mancheranno le aree test a cura degli espositori; poi 32 competizioni di cui 7 internazionali (423 fra concorrenti e giudici). Ma Sigep rappresenta anche un'occasione di alta formazione: 13 gli stage con i grandi Maestri del dolciario artigianale; 92 fra convegni e presentazioni di nuovi progetti, con 279 relatori.

Sigep 2018 propone un ricchissimo piatto di eventi, competizioni e appuntamenti
In primis quest’anno ritorna l’atteso appuntamento con la Coppa del Mondo di Gelateria, evento a cadenza biennale, organizzato da Gelato e Cultura e Sigep, che si rivolge ai migliori professionisti della gelateria, pasticceria, cioccolateria e alta gastronomia, offrendo loro un’occasione unica di confronto e stimolo delle singole specialità. Si sono svolte in questi mesi le selezioni per le 12 squadre che si sfideranno in questa ottava edizione: Colombia, Messico, Argentina, Francia, Spagna, Polonia, Giappone, Svizzera, Marocco, Usa, Australia e Ucraina.

Sarà assente l’Italia, protagonista indiscussa del podio delle ultime edizioni che, come da regolamento, salterà un turno in quanto attuale detentrice del titolo. Vaschetta di gelato decorata, torta artistica gelato, coppa decorata, alta cucina entrée, mystery box, pezzi artistici, snack di gelato e gran buffet finale (la presentazione di tutti gli elaborati): saranno queste le prove nelle quali i 60 concorrenti saranno chiamati a cimentarsi per convincere i 14 giudici internazionali.

Corre veloce il settore del cioccolato, chiamato a raccolta a Sigep dove si riunisce il meglio delle aziende italiane e internazionali produttrici di cioccolato, di macchinari e strumenti per la lavorazione. Il “cibo degli dei” trova nella kermesse riminese un’esclusiva vetrina all’interno delle grandi competizioni, dal Campionato Italiano di Cioccolateria, valevole per il WorldChocolate Master di Cacao Barry, al concorso The Ultimate Chococake Award by Puratos e a The Star of Chocolate (nei PastryEvents), senza tralasciare le prove dei maestri cioccolatieri all’interno delle gare di pasticceria e gelateria. Saranno, inoltre, valorizzate le migliori produzioni di cacao attraverso il coinvolgimento diretto dei paesi di origine, con una iniziativa a cura dell’associazione Conpait dei Maestri della Pasticceria.

La dolcezza è donna, ma con tanta grinta dentro
Lo sanno bene le Pastry Queen, che a Sigep 2018 torneranno a sfidarsi all’interno del Campionato mondiale di pasticceria femminile. Il concorso, a cadenza biennale, nato da un’idea di Roberto Rinaldini, si rivolge alle donne pasticcere di tutto il mondo, che dovranno dar vita a dolci creazioni sul tema ‘astrologia’ nelle diverse prove in gara: mignon a forma di anello gioiello, tarte moderna monoporzione, dessert al bicchiere con gelato al caffè, dessert al piatto caldo e freddo e presentazione artistica in zucchero e pastigliaggio. Novità di quest’anno: la Pastry Arena sarà ancora più scenografica e vedrà ampliato lo spazio di visibilità dei concorrenti, con un format sempre più innovativo.

Ufficiali i nomi delle dodici star della pasticceria femminile in gara: Thais Freitas de Lima (Brasile), Astrid Morales Neira (Colombia), Silvia Cah (Croazia), Janelle Joy C. Toh (Filippine), Anabelle Lucantonio (Francia), Hiroko Morita (Giappone), Eureka Araujo (India), Khadija Moudakir (Marocco), Sandra Ornelas (Messico), Arisara Chongphanitkul (Russia), Arisara Chongphanitkul (Thailandia) e Laura Lachowecki (Stati Uniti).

Sfida tra i big made in Italy
Si rinnova l’appuntamento con il Campionato Italiano Pasticceria Seniores, valido per la partecipazione alla Coupe du Monde de la Pâtisserie di Lione,che prevede le spettacolari prove del ghiaccio dello zucchero oltre a quelle riservate al cioccolato.

Entrato dall’edizione passata nella denominazione ufficiale del Salone, il mondo del caffè si riunisce tutto a Sigep, riconosciuto a livello internazionale per l’impegno nella valorizzazione della professionalità del barista e di tutta l’industria della filiera. ASigep, infatti, si svolgono le finali di tutti e 7 i campionati italiani validi per il circuito World Coffee Event, l’oscar del caffè: il Campionato Italiano Baristi Caffetteria (4 espressi, 4 bevande a base di caffè e latte caldo e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso), il Latte Art (4 bevande artistiche a base di caffè e latte), il Brewers Cup (metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Usa e nei Paesi asiatici), il Coffee in GoodSpirits (2 irish coffee e 2 cocktail a base di caffè caldo e alcolici), l’Ibrik (pentolino ideato appositamente per preparare un particolare tipo di caffè), il Coffee Roasting (gara di tostatura) e il Cup Tasting (distinguere le differenze di gusto e olfatto tra diverse tipologie di caffè).

Il caffè troverà la sua consacrazione con Barista &Farmer, il primo talent show internazionale dedicato interamente al chicco più amato. A Sigep 2018 sarà ufficialmente svelato il programma completo della prossima edizione del concorso, che metterà al centro il tema della sostenibilità a partire dai paesi d’origine.

Per tutti gli eventi Sigep, il programma è consultabile cliccando su questo link.

Formazione e concorsi
Sigep Giovani proporrà anche quest’anno i suoi laboratori collegati alla bread art, insieme a tante novità e concorsi nelle diverse discipline e possibilità di stage presso le aziende. Crescerà ancora l’attenzione riservata alla pasticceria e al dolciario artigianali: i padiglioni B7-D7 ospiteranno tutta la linea dolce abbinata alla panificazione, con focus ancora più approfondito su ingredienti, prodotti e semilavorati. Per agevolare al meglio lo svolgersi del salone, l’organizzazione e l’ufficio tecnico di Sigep stanno studiando un piano traffico che favorisca i movimenti di entrata e uscita dei numerosissimi visitatori. Sono previsti, inoltre, interventi strutturali per i servizi generali, così da agevolare gli spostamenti dei visitatori all’interno del quartiere.

Dopo il primo step, conclusosi in occasione della passata edizione di Sigep, a luglio si chiuderà la seconda tappa di ampliamento dei padiglioni, che porterà a 123mila la superficie lorda espositiva del quartiere riminese di Ieg. Fine lavori e apertura di tutti i nuovi padiglioni sono in previsione proprio per la prossima edizione di Sigep, che potrà contare sulla disponibilità di ben 129mila metri quadri di esposizione.

Un’espressione di stupore, un grande “Wow”
La nuova campagna di comunicazione dell’evento, firmata dall’Agenzia Gambarini & Muti, quest’anno si concentra sulla grande meraviglia che “la più dolce esperienza di business” porta con sé e che sugella una esperienza positiva che, puntuale, si rinnova ogni anno.

Per informazioni: www.sigep.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Molino Dallagiovanna

Molino Spadoni
Schar