Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 23:35 | 104975 articoli pubblicati

Roero
Salomon FoodWorld
Roero

Bjorbodin, una spa beer a Reykjavik Contro gli infarti e il rischio di diabete

di Giovanni Angelucci
 
23 ottobre 2017 | 16:08

Bjorbodin, una spa beer a Reykjavik Contro gli infarti e il rischio di diabete

di Giovanni Angelucci
23 ottobre 2017 | 16:08
 

Cosa fa parlare dell'Islanda? La squadra nazionale che si qualifica ai mondiali di calcio? Il baccalà che raggruppa diversi produttori dell'isola? Forse è la spa beer di Reykjavik, un format ripreso anche in altre città.

Si parla spesso, dopotutto, di Islanda, dei suoi paesaggi lunari, di quanto possa essere magnifica quest’isola. Recentemente la sua squadra di calcio si è qualificata, come detto, per la prima volta ai campionati mondiali del 2018, e per un motivo o per un altro richiama l’attenzione di molti, anzi tantissimi.

(Bjorbodin, una spa beer a Reykjavik Contro gli infarti e il rischio di diabete)

Sarà per il baccalà? In nessun altro paese al mondo è possibile trovare questo pesce così puro, tanto da esistere l’Associazione islandese del baccalà (Isf) che raggruppa più di venti produttori uniti per la sua tutela e promozione nel mondo. È una delle principali colonne della tradizione islandese custodita dalla saggezza della pesca che si è preservata nella memoria collettiva degli abitanti. Si, potrebbe essere per questo ma forse non solo per il pesce.

L’Islanda è resa famosa anche dal suo bagno termale nella birra. Pare esista un centro benessere in cui poter fare il bagno nel “pane liquido”, bevendone ovviamente anche un bel boccale (non dalla vasca).

È un centro benessere in cui si può bere una bionda e sottoporsi a trattamenti realizzati con la stessa. È a Reykjavik, nella Spa-birreria Bjorbodin, situata nel nord-est della città. Qui gli ospiti vengono sottoposti a bagni e cure termali a base di birra anziché di acqua calda, testando i benefici della bevanda alcolica amata in tutto il mondo. Sembra che le beer spa siano l’ultima frontiera del benessere, in grado di ridefinire il concetto di centro benessere silenzioso e noioso, socializzando e passando del tempo con gli amici, immersi in gigantesche tinozze, degustando diverse birre.

(Bjorbodin, una spa beer a Reykjavik Contro gli infarti e il rischio di diabete)

Ne esistono altre in Austria, come la Starkenberger Beer Spa, situata in un castello che offre degustazioni e trattamenti, la Bernard Beer Spa di Praga dove è possibile fare un massaggio e immergersi in una vasca piena di bolle (oltre ovviamente a berle), e ancora in Germania, tutte a disposizione dei tanti amanti della birra.

Se credete che sia solo un diversivo dovete allora sapere che da tempo gli studiosi hanno reso note le proprietà di questa bevanda che aiuta a tenere attivo l’apparato circolatorio, prevenendo infarto, ipertensione e problemi vascolari; riduce il rischio di diabete e consente di aumentare il colesterolo buono. Buon soggiorno nelle beer spa.

Per informazioni: www.bjorbodin.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna
Festival Brodetto 2024
Fonte Margherita
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Senna
Festival Brodetto 2024

Fonte Margherita
Comavicola
Sartori