Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:06 | 104823 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Un cuoco formato, garanzia per i clienti Fic e Lorenzin siglano un accordo

 
07 novembre 2017 | 17:06

Un cuoco formato, garanzia per i clienti Fic e Lorenzin siglano un accordo

07 novembre 2017 | 17:06
 

Il 9 novembre alle 11.00 la Federazione italiana cuochi siglerà con il ministero della Salute un accordo d'intesa sulle problematiche in tema di sana e sicura alimentazione. La Fic è l'unica associazione di categoria giuridicamente riconosciuta in Italia da ben 50 anni e conta oltre 16mila soci iscritti.

L'obiettivo di questo protocollo è quello di promuovere percorsi formativi nel comparto alimentare così da favorire corretti stili di vita. Allo stesso tempo si mira all'informazione, che tutti i cuochi conoscano gli adeguati processi di sicurezza alimentare. Essendo poi loro ai fornelli, è bene che posseggano (di volta in volta aggiornata) quella cultura necessaria a prevenire eventuali rischi che andrebbero a danneggiare la salute dei cittadini.

(Un cuoco formato, garanzia per i clienti Fic e Lorenzin siglano un accordo)

Ovviamente a questo tema si lega la conoscenza necessaria dei diversi prodotti alimentari, delle loro caratteristiche e delle conseguenti tecniche di cottura da adottare in fase di preparazione.

Alla firma saranno presenti il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e, per la Federcuochi, il presidente Rocco Pozzulo e il presidente Cuochi Lazio Alessandro Circiello.

Abbiamo chiesto a Rocco Pozzulo qual è il significato di questo protocollo, partendo già da due presupposti: l'impegno della Federazione nel garantire al consumatore (e allo stesso tempo nel richiedere garanzie allo Stato) la professionalità dei suoi soci e per estensione della figura del cuoco; la volontà della Fic di tutelare da una parte il consumatore finale con corsi di formazione per gli addetti ai lavori, dall'altra i cuochi stessi, nella loro integrità di professionisti, che merita di essere risconosciuta.

Il protocollo si inserisce appunto in questa doppia ricerca di garanzie cuoco-cliente.

Rocco Pozzulo (Un cuoco formato, garanzia per i clienti Fic e Lorenzin siglano un accordo)
Rocco Pozzulo

«Oltre al fattore gusto, che è importantissimo - ha risposto Rocco Pozzulo, presidente Fic - noi cuochi abbiamo il dovere di pensare anche alla salute dei nostri ospiti. Questo protocollo ha lo scopo di dare maggiore formazione e informazione a tutti gli addetti ai lavori, evitando così spiacevoli situazioni come intossicazioni alimentari. Troppo spesso capita che chi sta in cucina non conosca adeguatamente metodi di conservazione, temperature di cottura e simili. Questo protocollo serve a dare maggiore evidenza a questi rischi così da evitarli, perché disgrazie di questo genere accadono, e non possiamo negarlo».

Per informazioni: www.fic.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024
Pavoni
Union Camere

Prugne della California
Giordana Talamona
Festival Brodetto 2024

Pavoni
Fratelli Castellan
Julius Meiln