Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 22:13 | 104705 articoli pubblicati

Guida “Le Soste” 2018 94 i membri, 10 le new entry

di Guido Gabaldi
 
26 febbraio 2018 | 12:45

Guida “Le Soste” 2018 94 i membri, 10 le new entry

di Guido Gabaldi
26 febbraio 2018 | 12:45
 

È cominciata nel segno di Gualtiero Marchesi la presentazione dell’edizione 2018 della Guida “Le Soste” (edita da Mediavalue), tenutasi a Milano presso il Volvo Studio, in via Melchiorre Gioia.

Il grande innovatore è stato infatti ricordato dall’attuale presidente dell’associazione “Le Soste”, Claudio Sadler. «È stato un momento storico quello di trentasei anni fa: si può dire che una riunione al ristorante di Gualtiero Marchesi, in via Bonvesin della Riva, cambiò le sorti della Cucina italiana. Nacque allora, infatti, l’idea di promuovere le nostri grandi tradizioni gastronomiche attraverso la creazione di una mappa del buono e del bello, unendo in una rete comune le migliori individualità. E la tradizione continua, con dieci nuovi membri che oggi presentiamo ufficialmente».

(Guida Le Soste 2018 94 i membri, 10 le new entry)

Le new entry sono:
  • Al Ferarut di Rivignano (Ud) - Alberto Tomizzo;
  • Ca’ Vittoria di Tigliole d’Asti (At)- Massimiliano Musso;
  • Cinque Enrico Bartolini & Le Soste, presso Fico Eataly World Bologna - Salvatore Amato;
  • Dolce Stil Novo di Venaria Reale (To) - Alfredo Russo;
  • Dolomieu di Madonna di Campiglio (Tn) - Enrico Croatti;
  • Il Falconiere di Cortona (Ar) - Silvia Baracchi;
  • Il Saraceno di Cavernago (Bg) - Roberto Proto;
  • La Buca di Cesenatico (Fc) - Stefano Bartolini;
  • Oseleta, Villa Cordevigo di Cavaion Veronese (Vr) - Giuseppe D’Aquino;
  • Seta Milano - Antonio Guida.

Claudio Sadler (Guida Le Soste 2018 94 i membri, 10 le new entry)
Claudio Sadler

«Intendo dire - continua il presidente Sadler - che gli elementi fondativi dell’associazione non sono cambiati. Qualità, creatività e salubrità dei piatti sono ancora alla base della nostra ricerca, sempre declinata attraverso la migliore tradizione italiana: l’etnico e il fusion non sono ammessi. Anche quando valutiamo le richieste di associazione provenienti dall’estero, è sempre la cucina italiana ad essere al centro, anche perché a livello mondiale conquista terreno, anno dopo anno, di pari passo con i nostri meravigliosi prodotti tipici».

Mario Cucci (Guida Le Soste 2018 94 i membri, 10 le new entry)
Mario Cucci

«Io direi che - tiene a precisare l’editore del volume, Mario Cucci - Le Soste è una rassegna, un’esposizione, più che una guida. Non è nostra intenzione, insomma, fare una classifica tra i nostri soci: si meritano tutti la visibilità che cerchiamo di dare alla loro arte, anche attraverso il nostro sito internet e i social network ad esso agganciati. Siamo arrivati a 94 membri e 300 pagine, per cui da quest’anno è stato inserito un indice alfabetico per facilitare la consultazione. Le richieste di associazione continuano ad arrivare, ma la selezione operata del consiglio direttivo è sempre molto rigorosa: si tratta, infatti, di rappresentare al meglio l’eccellenza della ristorazione italiana, una responsabilità non da poco».

Ma rendere omaggio al fondatore Gualtiero Marchesi e ai valori della tradizione italiana non vuol dire stare fermi: l’associazione guarda avanti, facendosi carico di soppesare le nuove tendenze senza rinunciare a nulla del patrimonio gastronomico e culturale messo da parte negli anni, affinché il futuro della nostra ristorazione sia all’altezza delle aspettative dei gourmet di tutto il mondo.

Per informazioni: www.lesoste.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Union Camere
Molino Grassi

Molino Dallagiovanna
Fonte Margherita