Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 13:56 | 104713 articoli pubblicati

Imparare a cucinare è facile all’Atelier dei Sapori a Milano

 
02 novembre 2017 | 16:45

Imparare a cucinare è facile all’Atelier dei Sapori a Milano

02 novembre 2017 | 16:45
 

Sono riprese a pieno regime le attività didattiche dell’Atelier dei Sapori. Un laboratorio di idee e iniziative legate al mondo della cucina e allo studio dell’enogastronomia, con un ricco calendario di corsi ed eventi.

Atelier dei Sapori, forte di un’esperienza di 12 anni, è un luogo per “food lovers” che, prima come associazione attiva dal 2005 e oggi come scuola di cucina privata, nasce con lo scopo di diffondere la buona cultura gastronomica, mantenendo l’integrità della tradizione e abbracciando contemporaneamente tutto quello che c’è di nuovo nel mondo della Cucina.

(Imparare a cucinare è facile all’Atelier dei Sapori a Milano)

Il fulcro dell’attività sono le lezioni di cucina, di diverse tipologie: da quelle per adulti e ragazzi alle lezioni monografiche, dai corsi di cucina completi fino ai corsi di degustazione. La scuola tiene inoltre corsi in lingua straniera, serate gastronomiche personalizzate, presentazioni di prodotti legati al mondo della cucina, feste per “piccoli cuochi”, addii al nubilato e al celibato e gare di cucina.

Le lezioni si svolgono in un ambiente pratico, informale e allo stesso tempo accogliente, in pieno centro a Milano (via Pinamonte da Vimercate 6, a pochi passi dalla stazione di Miscova della metropolitana). La scuola è dotata di una doppia zona cottura con otto fuochi, 6 piastre a induzione, quattro forni, un abbattitore di temperatura, planetarie, un forno per pizze e pasticceria e tutti gli strumenti necessari alle attività. Il bancone centrale permette a tutti di seguire le fasi di cottura. Le attrezzature utilizzate sono di qualità ma ad uso domestico, in modo da poter riprodurre a casa quanto appreso durante le lezioni. La nuova gestione, che fa capo alla VBB srl, prevede come responsabile scientifico il cuoco Matteo Scibilia, a cui si affiancano altri professionisti e le insegnanti che negli anni passati erano le anime della scuola, Paola Sgadari e Patrizia Riggi.

(Imparare a cucinare è facile all’Atelier dei Sapori a Milano)

Durante le attività didattiche niente viene trascurato. I docenti danno spazio e importanza tanto agli aspetti “tecnici” e procedurali quanto alla presentazione e all’estetica del piatto, arrivando anche in certi casi a risultati particolarmente “scenografici”. Oltre a mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie conoscenze, i docenti dell’Atelier dei Sapori hanno anche la capacità di trasmettere la propria passione per la cucina (un aspetto non secondario per la buona riuscita del piatto).

Le lezioni si susseguono in modo tale che ognuno possa seguire un percorso formativo personale, guidato dal proprio gusto e dalle proprie disponibilità di tempo, trovando sempre un’ampia scelta di temi. Le lezioni di cucina sono per tutti, per chi vuole iniziare o per chi vuole perfezionarsi nelle tecniche e approfondire argomenti già noti. Cosa si deve portare? Niente, solo la voglia di imparare! Tutto l’occorrente per ogni corso verrà fornito sul posto. Ogni lezione è arricchita da una dispensa che comprende le ricette eseguite, nozioni tecniche ed eventuali cenni storici; inizia con una breve spiegazione degli ingredienti utilizzati e delle tecniche di preparazione, seguita dalla realizzazione del piatto.

(Imparare a cucinare è facile all’Atelier dei Sapori a Milano)

Infine, collegato all’Atelier dei Sapori, è in corso di definizione lo spazio per l’aggiornamento professionale di cuochi, pizzaioli, pasticceri, barman, sommelier e direttori di sala. In questo caso le iniziative faranno capo a Vero Bello Buono.


Per tutte le novità e le informazioni sui corsi: www.atelierdeisapori.it
Per domande e suggerimenti scrivere a: info@atelierdeisapori.it
Per aspetti organizzativi o amministrativi scrivere a: segreteria@vbb.srl

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Siad
Siggi
Giordana Talamona

Molino Spadoni
Siad
Siggi

Giordana Talamona
Brita
Festival Brodetto 2024