Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 04:07 | 103990 articoli pubblicati

(Guida 2019)
 
Non è un catalogo promozionale di ristoranti e nemmeno una guida tradizionale di recensioni. Insieme alla versione digitale, questa pubblicazione è molto più semplicemente uno strumento “utile” per conoscere la gran parte dei maggiori protagonisti dell’alta Cucina italiana.
 
I cuochi soci di Euro-Toques sono in effetti fra i più noti e qualificati professionisti italiani, quelli che in particolare da sempre hanno fatto la scelta della qualità, declinandola nelle materie prime utilizzate, nelle tecniche di preparazione e nell’ospitalità. Sono Cuochi prima ancora di essere ristoratori e questo fa dell’associazione un unicum nel panorama dell’enogastronomia italiana. Al punto che Euro-toques può oggi a pieno titolo candidarsi per essere il più rappresentativo gruppo di grandi interpreti della Cucina italiana. Una vera e propria Squadra nazionale (così come esistono in Francia o in Spagna) che associa il meglio della Cucina italiana e si pone l’obiettivo di valorizzazione una professione ed una tradizione che non ha eguali al mondo.
 
Questo obiettivo sta in particolare alla base del mandato del presidente Enrico Derflingher che, quale presidente anche dell’associazione internazionale, sta portando in Italia l’esperienza che nel resto d’Europa vede Euro-Toques come il gruppo più qualificato e rappresentativo in ogni Paese. E i risultati si vedono: Sono 242, di cui 22 donne, i cuochi presenti nella Guida Euro-Toques 2019, rispetto ai 211 della scorsa edizione.
93 le new entry (segnalate nell'indice con questo simbolo • ). La regione più rappresentata è la Lombardia, seguita da Sicilia, Toscana ed Emilia Romagna. 26 in totale i soci italiani che lavorano all'estero.

La Guida è disponibile gratuitamente nella versione digitale, mentre quella cartacea può essere acquistata per € 5,00 pagando con PayPal attraverso il form sottostante.


 
Acquista:
Prugne della California