Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:24 | 104237 articoli pubblicati

Iba Drinks 2017 a La Spezia Sfide di spessore tra 26 istituti alberghieri

Alla 5ª edizione del concorso Iba Drinks si è classificato primo Claudio Bitu dell’Istituto “R. Del Rosso - Da Verrazzano” di Orbetello (Gr); ha vinto invece la prova teoria Emanuele Izzo del “Ferraris” di Caserta

di Carmine Lamorte
 
24 aprile 2017 | 17:49

Iba Drinks 2017 a La Spezia Sfide di spessore tra 26 istituti alberghieri

Alla 5ª edizione del concorso Iba Drinks si è classificato primo Claudio Bitu dell’Istituto “R. Del Rosso - Da Verrazzano” di Orbetello (Gr); ha vinto invece la prova teoria Emanuele Izzo del “Ferraris” di Caserta

di Carmine Lamorte
24 aprile 2017 | 17:49
 

Si è conclusa la 5ª edizione del concorso Iba Drinks 2017, tenutasi quest’anno all’aperto presso i giardini pubblici di La Spezia ed organizzato dall’Associazione italiana bartender & mixologist, insieme all’Ipsseoa “Giuseppe Casini”, diretto da Margherita Gesu. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune della Spezia, con il supporto dell’assessorato al Turismo (grazie agli assessori Giovanni Berrino e Luca Erba).

Il concorso si è svolto in due giorni e agli ospiti è stato offerto anche un buffet ed una cena con prodotti tipici della Lunigiana. Primo classificato è stato Claudio Bitu dell’Istituto “R. Del Rosso - Da Verrazzano” di Orbetello (Gr), accompagnato da Tommaso Di Maio e Gabriele Borri. Per la prova teorica, 1° classificato Emanuele Izzo del “Ferraris” di Caserta.

Iba Drinks 2017 a La Spezia Sfide di spessore tra 26 istituti alberghieri

La competizione era riservata agli allievi di sala bar degli istituti alberghieri e ben 26 scuole si sono sfidate nella gara, provenienti da tutta Italia, dal sud al nord. I partecipanti si sono misurati sia in una prova teorica che in una di pratica. Quest’ultima di difficoltà medio-alta, consisteva nel realizzare un cocktail Iba, misurato nei minimi dettagli dalla giuria. La giuria tecnica è stata organizzata da Rosa Ballini (vicepresidente Aibm), Domenico Buondonno (Aibm Campania), Valerio Liccardo (Aibm Lazio),Mario Longhitano (docente Aibm fruit carving) Giuseppe Campanella (Aibm Lombardia), Simona Bellati (Aibm Liguria) Manuel Sakay (Aibm Viareggio. Inoltre Caterina, Esmeralda e Giulia, della 5D di Sala e vendita, del “Casini”, hanno aiutato la giuria nell’organizzazione.

Il concorso nei dettagli è stato curato dal fiduciario Angelo Desimoni e da tutto lo Staff Aibm Liguria Ovest con Riccardo Lojacono, Martin Prado e Hosè Dela Plata. Dopo la prova teorica, si sono svolte varie performance (La storia dei Frozen, con Francesco Conte, Salvatore Capozzi ed il responsabile della Elmeco e Readytomix, Umberto Cortese); una preparazione di cocktail molecolari realizzati da Gabriele Pagano ed exibition di intaglio frutta e verdura a cura di Mario Longhitano.

Primo classificato è stato Claudio Bitu dell’Istituto “R. Del Rosso - Da Verrazzano” di Orbetello (Gr), accompagnato da Tommaso Di Maio e Gabriele Borri; il 2° classificato è Francesco Dalmasso, dell’Iis “Virginio Donadio” di Dronero (Cn), accompagnato dal prof. Guido Moscatiello, 3° classificato Marialaura Uccheddu dell’istituto Ferraris di Iglesias (Ci), accompagnato dal prof. Vincenzo Romano e 4° classificato Danilo D’Onofrio del “C. Russo” di Cicciano (Na), accompagnato dai prof. Antonio d’Ascoli ed Antonio Transito.

Per la prova teorica, 1° classificato Emanuele Izzo del “Ferraris” di Caserta, 2° classificato Selene Cucco del Marco Polo di Camogli (Ge), 3° Raffaele Cardone dell’Isis di Castelvolturno (Ce) e 4° Greta Castellucci del “Carlo Urbani” di Porto Sant’Elpidio di Fermo.

Tutti i partecipanti hanno avuto in omaggio una borsa di studio per un corso di Latte Art Aibm oppure un corso completo per barman, livello base. Inoltre i primi due Istituti classificati (“Del Rosso” di Orbetello e “Ferraris” di Caserta) hanno ricevuto una dotazione di attrezzature di bar per l’Istituto.

Questo è l’elenco degli Istituti partecipanti: “Casini” della Spezia (istituto organizzatore), “Marco Polo” di Camogli, Genova (con prof. Antonio Sorricelli), Ipsseoa “Pellegrino Artusi” di Roma, Ipssar “Alberini” di Treviso (con prof. Paoli Epifanio), Istituto Maggia di Stresa (con prof.ssa d’Ilario), Ipsseoa Mellerio Rosmini, Ipssar Alberti di Bormio (con prof. Baitieri), Ipssar “Caterina de Medici” di Desenzano sul Garda (Bs), con prof. Zucchelli Osvaldo, Ipssar “Ferraris” di Iglesias (Ci), Iis “Giolitti” di Torino (con prof. Vito Laritonda), Ipssar Maffioli di Castelfranco Veneto (Tv), con prof.sse Zanin e Taschin, Ipssar “Pollini” di Mortara (Pv), con prof. De Lucia, ipssar “C. Russo” di Cicciano (Na) con i prof. Antonio D’Ascoli ed Antonio Transito, Isis di Castevolturno (Ce), con prof. Raffaele De Rosa, Istituto “R. del Rosso” di Orbetello (Gr), con prof. Di Maio Tommaso e Gabriele Borri, Istituto Giolitti Bellisario di Mondovì (Cn), con prof.ssa Antonietta Tortora, Iis Carlo Urbani di Porto sant’Elpidio (con i prof. Fusco e Lanciotti), Istituto Alberghiero De Gennaro di Vico Equense, con prof.ssa Capasso Patrizia, Istituto Zappa Fermi con prof. Pasquale Tufano, Ipsseoa Varnelli di Cingoli (Mc), con prof. Napoli Paolo, Istituto “Giovanni Penna” di S. Damiano d’Asti (con prof. Di Prisco e Arianna), Ipsar “Le streghe” di Benevento con prof. Gianni Pascale, Iis Ruffini Aicardi di Arma di Taggia, con prof. Sancassani, Ipsseoa Savioli di Riccione, con prof. Venturini Tommaso, Iis Lotti di Massa Marittima (con prof.ssa Di Mattia), Ipssar Donadio di Dronero (Cn) (con prof Guido Moscatiello), Istituto Romagnosi di Erba (Co).

Per informazioni: www.aibmproject.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Roner
Fonte Margherita
Molino Grassi

Bonduelle
Roner
Fonte Margherita

Molino Grassi
Mulino Caputo
Fratelli Castellan