Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 14 dicembre 2025  | aggiornato alle 15:07 | 116318 articoli pubblicati

Natale e Capodanno in Val di Sole Sci, buona cucina e divertimento

 
14 dicembre 2017 | 17:52

Natale e Capodanno in Val di Sole Sci, buona cucina e divertimento

14 dicembre 2017 | 17:52
 

Trascorrere le feste in Val di Sole, per scoprire tradizioni autentiche e l’accoglienza di una località che punta all’essenza, al cuore delle cose. In prima linea la neve coi tre comprensori, Folgarida, Marilleva e Pejo.

Qui si arriva anche per gustare pranzi e cene in rifugio accolti dal tepore del camino e vivere esperienze intensamente emozionanti. Non mancano le proposte ad hoc, come il Natale sugli sci con skipass incluso, proposto dal 21 al 27 dicembre dalla SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta. L’occasione per trascorrere una settimana bianca trascorrere tra mercatini natalizi e discese nella neve. L’offerta include anche Pejo3000 o lo skipass di singole località.

(Natale e Capodanno in Val di Sole Sci, buona cucina e divertimento)

In Val di Sole gli ospiti possono scegliere tra diverse aree, ognuna con le sue caratteristiche e con il suo pubblico di riferimento. Per i più dinamici ci sono Folgarida e Marilleva, un autentico paradiso per gli amanti dello sci alpino come dello snowboard/free-style, comodamente raggiungibile con il treno Dolomiti Express. In tutto, 25 moderni e veloci impianti di risalita che servono 36 piste da sci per complessivi 62 km, completi di piste illuminate per lo sci in notturna. Molto apprezzato dagli sciatori il collegamento "sci ai piedi" con Madonna di Campiglio e Pinzolo, che apre le porte della SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta, Val di Sole Val Rendena, con 150 km di piste tutte collegate e utilizzabili mediante un unico Skipass. Ampio il ventaglio di strutture ricettive, locali e rifugi che si affacciano direttamente sulle piste.

Pejo, la più antica stazione turistica della Val di Sole, è più adatta alle famiglie e ai bambini, con lunghe piste che scendono verso il paese, al turismo slow con le ciaspole e ai soggiorni wellness, per via delle famose terme. Nel cuore dello storico Parco Nazionale dello Stelvio si vivono grandi emozioni, come la discesa della pista Val della Mite, raggiungibile con la nuova funivia Pejo3000: un tuffo lungo 4 km in uno scenario impareggiabile, con partenza dai 3mila metri di quota ed arrivo ai 2mila metri della località Tarlenta. Al di là dello sci, chi vuole immergersi nella suggestiva natura invernale può provare le escursioni con le “ciaspole” ai piedi, organizzate dal Parco Nazionale dello Stelvio e dal Parco Naturale Adamello Brenta di giorno e di notte, al chiaro di luna e con luci frontali.

Per entrare nel nuovo anno in grande stile, a fine dicembre non mancano le fiaccolate con i maestri di Sci in tutte le aree della Val di Sole e i cenoni nei rifugi in quota, con il trasporto assicurato dai gatti delle nevi o dalle motoslitte. Una menzione speciale merita il Capodanno organizzato presso il rifugio Passo Paradiso (2585 metri di quota), che si raggiunge con la telecabina dal Passo Tonale: a picco sul comprensorio sciistico Adamello Ski, offre una vista unica. L’appuntamento più originale è la ciaspolata notturna con panettone e brindisi di mezzanotte organizzata il 31 dicembre dal Parco Nazionale dello Stelvio in Val di Peio ed in Val di Rabbi, circondati dal silenzio incantato della natura.

Per informazioni: www.valdisole.net

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Pasini
Elle&Vire
Hospitality
Comavicola

Molino Pasini
Elle&Vire
Hospitality

Comavicola
Sigep
Electrolux