Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 10:02 | 104774 articoli pubblicati

Destinazione Val Cavallina Con tappa golosa all'Osteria La Vinaccia

L'Osteria La Vinaccia può essere una sosta golosa per il turista intenzionato a scoprire i numerosi tesori ricettivi e naturalistici della Val Cavallina. Da osteria che si rispetti, è il luogo ideale per banchetti, cerimonie, pranzi o cene numerose ma, perchè no, anche per una romantica cena a due

di Greta Nicoletti
 
11 marzo 2011 | 11:47

Destinazione Val Cavallina Con tappa golosa all'Osteria La Vinaccia

L'Osteria La Vinaccia può essere una sosta golosa per il turista intenzionato a scoprire i numerosi tesori ricettivi e naturalistici della Val Cavallina. Da osteria che si rispetti, è il luogo ideale per banchetti, cerimonie, pranzi o cene numerose ma, perchè no, anche per una romantica cena a due

di Greta Nicoletti
11 marzo 2011 | 11:47
 



Una "osteria moderna" dove si assaggiano i piatti tipici della tradizione bergamasca, realizzati dalla giovane mano del cuoco Stefano Galbiati, e dove non mancano guizzi creativi in specialità di mare e di terra della tradizione enogastronomica mediterranea.
Il menu dell'Osteria La Vinaccia di Borgo di Terzo (Bg) segue la stagionalità dei prodotti e non trascura la freschezza delle materie prime: da provare, tra i primi piatti, le Farfalle con bocconcini di manzo e porcini, i Casoncelli alla bergamasca fatti in casa e i Bucatini con gamberi e pomodorino fresco. Ne si resta piacevolmente sorpresi. Sia al gusto sia alla vista.

A farla da padrone tra i secondi è la carne, fresca e selezionata, cotta sapientemente alla griglia o rivisitata in piatti più sfiziosi ed elaborati (dal Filetto all'aceto balsamico alle Scaloppine ai porcini, dall'Arrosto alle carni in umido con polenta). I dolci sono rigorosamente fatti in casa, a chiusura di un pasto ricco ed equilibrato nei sapori: evoca antici sapori la torta paesana al cioccolato ed è delicatissimo il tiramisù, solo per citarne alcuni.

Assolutamente degna di nota è la cantina, che conta una buona selezione di bottiglie di alcuni dei più noti produttori nazionali, disponibili a un buon rapportoi qualità-prezzo. Anche la selezione di digestivi, grappe, dopo-pasto e birre da degustazione è fornita. Da ricordare la recente serata di degustazione organizzata dall'Anag Bergamo in collaborazione con la Distilleria Peloni.

La proposta per il mezzogiorno non delude le aspettative. Un menu fisso a 10 euro prevede tre portate di primi e tre secondi piatti, bevande, dolce e caffè compresi. E per chi non vuole rinunciare al piacere di un bel piatto di verdure fresche anche durante la pausa pranzo, il ristorante mette a disposizione un buffet con varie portate cotte o crude a scelta. Sempre compreso nel menu a prezzo fisso.

Da osteria che si rispetti, è il luogo ideale per banchetti, cerimonie, pranzi o cene numerose ma, perchè no, anche per una romantica cena a due. Ad accogliere i clienti in sala in un'atmosfera calda e informale c'è Mattia Galbiati, che gestisce il ristorante insieme al fratello.

Immersa nella Val Cavallina

L'Osteria La Vinaccia può essere una sosta golosa per il turista intenzionato a scoprire i numerosi tesori ricettivi e naturalistici della Val Cavallina. Il piccolo comune di Borgo di Terzo, infatti, è proprio situato alla destra del fiume Cherio, in piena valle, e dista circa 22 km dal capoluogo orobico.

Il turista che raggiunge la valle scopre che la forte presenza dell'uomo lascia spazio a paesaggi dolci e intimi, a paesi ricchi di storia, circondati da giardini, chiese e castelli immersi in una natura rigogliosa e varia, difesa con impegno da amministratori locali e cittadini.

Le manifestazioni più pure della natura, dalle sorgenti termali ai fiori, dalle dolci passeggiate alle oasi naturalistiche, dalla calma del lago alla magia di panorami da togliere il fiato, questi e altri tesori ancora sono racchiusi in poche decine di chilometri.
L'acqua sia sotto forma di sorgente termale sia di suggestivi bacini lacustri, il lago d'Endine e quello di Gaiano, è l'elemento naturale che caratterizza la valle. E ancora, la Valle dell'Acqua di Luzzana e le due oasi naturalistiche: la Valle del Freddo, biotipo unico le cui correnti consentono la presenza di specie vegetali alpine e l'oasi Wwf della Valpredina che preserva invece una vegetazione tipica della fascia mediterranea.

Il clima mite in tutte le stagioni e l'aria salubre sono da sempre tra le attrattive più conosciute di queste zone. Il lago d'Endine è una vera "palestra all'aperto", accanto al nuoto qui si rema per sport e per divertimento e sono di casa le vele, triangoli colorati che sfruttano il connubio di acqua e vento. Ma l'acqua e il vento non esauriscono l'offerta sportiva, basti pensare alle passeggiate o ai trekking più impegnativi, alle pedalate lungo le piste ciclabili o lungo sentieri più duri, ai campi da tennis e alla rilassante pesca che si possono praticare in tutte le stagioni.

Per i più piccoli è un vero paradiso. E gli adulti che vogliono dedicarsi al relax possono approfittare delle qualità terapeutiche delle terme di Gaverina e Trescore, conosciute e frequentate già in epoca romana.

Osteria La Vinaccia
Piazza Marconi 2 - Borgo di Terzo (Bg)
Tel 035 810025
Chiuso il lunedì e il martedì sera

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige
Torresella
Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige

Torresella
Festival Brodetto 2024