Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 07:13 | 104802 articoli pubblicati

Renato Missaglia realizza 999 etichette in ricordo di Romano Levi

La distilleria Levi ha commissionato all'artista Renato Missaglia 999 etichette ispirate al tema della “Donna selvatica che scavalica le colline”; le bottiglie da collezione, un omaggio a Romano Levi, gireranno il mondo

 
14 ottobre 2014 | 16:43

Renato Missaglia realizza 999 etichette in ricordo di Romano Levi

La distilleria Levi ha commissionato all'artista Renato Missaglia 999 etichette ispirate al tema della “Donna selvatica che scavalica le colline”; le bottiglie da collezione, un omaggio a Romano Levi, gireranno il mondo

14 ottobre 2014 | 16:43
 

A Neive (Cn), sabato 25 ottobre, proseguendo nella tradizione iniziata da Romano Levi si celebreranno, con l'accensione del 70° fiammifero, l'avvio dell'alambicco e la produzione della storica grappa della Distilleria “Serafino Levi” per la stagione 2014-2015. Come scrisse Beppe Orsini “L'opera di Romano Levi si esprime nelle forme di due distillati: la grappa sintesi di un anno intero di fatica dell'uomo su queste colline e l'etichetta, altra summa di pensieri, sensazioni e moti d'animo”.

Romano Levi, che per oltre sessant'anni ha fatto di Neive un luogo unico di arte e di produzione della sua storica grappa, è stato definito da Luigi Veronelli, per il suo approccio incantato al mondo e alla vita, il “Grappaiolo Angelico”. Romano è morto nel 2008, ma i nuovi proprietari, assieme alla citta di Neive, hanno voluto fare della Distilleria un museo funzionante continuando a produrre secondo le regole e i principi di Romano. Quest'anno si è voluto rendere omaggio al naturale e duplice spirito artistico che ha contraddistinto l'attività creativa di Romano con due distinte mostre.



Nella distilleria: esposizione all'aperto delle Bottiglie D'artista, alcune opere di artisti emergenti ed affermati che provenienti dal panorama artistico internazionale e stimolati da un gruppo creativo al femminile le Cre[AT]ive di Asti sono un'interpretazione d'autore sul tema della bottiglia.

Nella sala dell'Hotel Gran Castelbourg, nel centro storico di Neive: un omaggio a Romano Levi e al mito della: “Donna Selvatica che scavalica le colline..", da parte di grandi artisti che hanno reinterpretato in chiave contemporanea la fatica e la forza delle donne langarole, denunciando così, simbolicamente, la fatica che ancora la donna fa per affermarsi nella società odierna ma anche la determinazione e la forza che contraddistingue il mondo al femminile. Saranno esposte le etichette realizzate negli anni ottanta da artisti amici di Romano e quelle degli anni più recenti di Paolo Conte e Antonio Guarene, quella per l’edizione 2014 di Giorgio Faletti.

La distilleria Levi, per continuare la tradizione creata da Romano Levi, ha commissionato all'artista bresciano Renato Missaglia n 999 etichette (pezzi unici) ispirate al tema della "Donna selvatica che scavalica le colline"; Missaglia oltre alle etichette sulle 999 bottiglie realizzerà altrettante veline riproducenti l'etichetta e ritoccate a mano, rendendole di fatto esemplari unici. Le bottiglie da collezione, da Neive, continueranno a girare il mondo, ricordando Romano ma iniziando una collezione di Grapparte destinata a divenire sempre più pregiata ed ambita.

Il 30 ottobre, a Monte Carlo, in occasione della cena di gala a chiusura del mese della Cultura italiana nel Principato di Monaco, organizzata dall'Accademia Italiana della Cucina, l'azienda Romano Levi e l'artista Renato Missaglia presenteranno, in anteprima mondiale, le prime tre bottiglie di Grapparte. Tutti gli eventi del mese della Cultura godono dell'alto patronato di SAS il Principe Alberto II e del Presidente della Repubblica Italiana.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Siggi
Consorzio Barbera Asti
Festival Brodetto 2024
Union Camere

Delyce
Siggi
Consorzio Barbera Asti

Festival Brodetto 2024
Cattel
Schar