Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:17 | 104249 articoli pubblicati

Il peruviano Pisco sbarca in Italia Distillato con 400 anni di storia

Il Four Seasons di Milano è stato lo scenario perfetto per la presentazione del Pisco, distillato peruviano che si ottiene dalla distillazione del mosto fermentato di diverse uve, di cui la più importante è la Moscatel

di Carmine Lamorte
 
16 ottobre 2014 | 17:46

Il peruviano Pisco sbarca in Italia Distillato con 400 anni di storia

Il Four Seasons di Milano è stato lo scenario perfetto per la presentazione del Pisco, distillato peruviano che si ottiene dalla distillazione del mosto fermentato di diverse uve, di cui la più importante è la Moscatel

di Carmine Lamorte
16 ottobre 2014 | 17:46
 

Il distillato peruviano per eccellenza arriva in Italia e lo fa accompagnato da un partner di eccezionale importanza, l’Ufficio Economico Commerciale del Perù a Milano e ai distributori italiani, scelta strategica importante anche in vista dell’imminente Expo milanese. La direttrice della Camera di commercio peruviana in Italia, Amora Carbajal Schumacher, ha spiegato le motivazioni che hanno fatto sì che si decidesse di investire su questo distillato bianco.



L’evento, al Four Seasons di Milano, ha avuto importanti testimonial del settore beverage, a partire dal presentatore Andrea Casta, artista poliedrico, cantante, musicista, appassionato di cocktail e distillati, essendo stato per molti anni lo speaker e presentatore ufficiale di Aibes; Johann Spitzer, ex presidente di ConaPisco (Consorzio nazionale del Pisco con oltre 500 associati), che ha illustrato la storia e le peculiarità nel distillato; Roberto D’Alessandro, esperto di distillati, che ha illustrato le tipologie di uve utilizzate, la zona di produzione e il processo produttivo che avviene in un'unica distillazione concentrata; Domenico Costanzo, alias Dom Costa, noto barman internazionale, che ha illustrato l’utilizzo del Pisco nei cocktail attraverso un viaggio alle origini dell’uso di questo distillato da parte dei barman fino ad arrivare al Pisco Sour, divenuto nel 2011 cocktail internazionale riconosciuto dell’Iba.

Prodotto lungo la costa peruviana, in una zona desertica, il Pisco si ottiene dalla distillazione del mosto fermentato di diverse uve, anche se la più importante è la Moscatel denominata anche Uva Italia. I dati del 2013 parlano di oltre 7,2 milioni di litri esportati in oltre 42 mercati, tra i principali la Francia, Paesi Bassi e Spagna.

In Perù il governo, dal 2004 ha istituito il primo sabato di febbraio di ogni anno la giornata Nazionale del Pisco Sour, diventando una vera e propria festa nazionale. Il Pisco è largamente usato nei cocktail dai barman peruviani e cileni, ma particolarmente in uno di fama mondiale.

Pisco Sour
Ingredienti: 4,5 cl Pisco, 3 cl succo di limone fresco, 2 cl di sciroppo di zucchero, 1 albume d’uovo freschissimo o pastorizzato.
Preparazione: shakerare tutti gli ingredienti in modo molto vigoroso per permettere al bianco d’uovo di montare. Versare in bicchiere da Sour e completare con 4 gocce di Angostura.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Giordana Talamona
Molino Grassi

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita
Notte Rossa