Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:12 | 104705 articoli pubblicati

Nuovo Rotari Cuvée 28+ Trentodoc Affinamento lungo, grande freschezza

Prosegue la normale evoluzione di una storica Cuvée nata nel 1976, che pur mantenendo intatte le caratteristiche che l’hanno resa famosa nel tempo, riesce a raggiungere livelli qualitativi sempre più alti

 
31 ottobre 2014 | 16:06

Nuovo Rotari Cuvée 28+ Trentodoc Affinamento lungo, grande freschezza

Prosegue la normale evoluzione di una storica Cuvée nata nel 1976, che pur mantenendo intatte le caratteristiche che l’hanno resa famosa nel tempo, riesce a raggiungere livelli qualitativi sempre più alti

31 ottobre 2014 | 16:06
 

Dopo dieci anni dal lancio dello storico Cuvée 28, Rotari conferma la propensione aziendale a concentrarsi sullo Chardonnay come interprete “principe” del metodo Classico Trentodoc. Chardonnay in purezza per questo nobile “Blanc de Blancs” che va ad affiancare i suoi fratelli maggiori Rotari AlpeRegis Extra Brut e Rotari Riserva Flavio, rispettivamente con 48 mesi e oltre 72 mesi di sosta sui lieviti.



Prosegue così la normale evoluzione di una storica Cuvée nata nel 1976, che pur mantenendo intatte le caratteristiche che l’hanno resa famosa nel tempo, riesce a raggiungere livelli qualitativi sempre più alti. Infatti l’ottimo lavoro intrapreso dai numerosi soci conferitori, ha permesso di ottenere uve dal perfetto equilibrio tra il patrimonio aromatico, la struttura acidica e la gradazione zuccherina.

Inoltre gli ambienti collinari del Trentino (per lo più terreni derivanti dalla disgregazione e dal successivo deposito gravitazionale di rocce dolomitiche) rappresentano un substrato quanto mai ideale per conferire eleganza e finezza ad un “vino spumante” che non può essere altro che fine ed elegante. A questo punto è apparsa quasi naturale la scelta di allungare l’affinamento sui lieviti, da 28 a 36 mesi, grazie alla purezza varietale dello Chardonnay che ha permesso una maggiore evoluzione in bottiglia.

Gli aromi che si sviluppano durante la prolungata sosta mantengono intatta la “croccantezza” dell’uva, che fa apparire sempre giovane questo Rotari. Il profilo aromatico del Rotari Cuvée 28+ richiama le note di frutta gialla matura e frutta candita frammiste a note di nocciola e mandorla con un tocco dolce di vaniglia. Al palato mostra grande struttura e acidità con una piacevole freschezza e un finale sapido e minerale.



Il Caveau
Biblioteca storica dell’azienda Rotari, il Caveau custodisce gelosamente a temperatura controllata, tutte le annate dalla vendemmia 1993 ad oggi, ancora in affinamento sui lieviti. La location speciale è caratterizzata da un percorso di nicchie contenenti circa 6mila bottiglie totali. Tutti gli anni di lavoro e dedizione ricevono visibilità grazie ad una progettazione, che preserva e valorizza il sapore della storia nel contrasto con la contemporaneità. La sala di degustazione posta alla fine del percorso è dedicata a momenti esclusivi durante i quali apprezzare la raffinatezza di Rotari Cuvée 28+ in un ambiente accogliente e ricco di suggestioni.


Rotari - Nosio Spa - Gruppo Mezzacorona
via del Teroldego 1/E - 38016 Mezzocorona (Tn)
Tel 0461 616399 - Fax 0461 605695
www.rotari.it
info@mezzacorona.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cattel
Giordana Talamona

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Prugne della California
Fratelli Castellan