Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:33 | 104802 articoli pubblicati

Allergeni, semplificazioni in arrivo Dalla comunicazione orale alle sanzioni

I pubblici esercenti hanno da sempre segnalato la difficoltà a rispettare la normativa che obbliga di indicare gli allergeni nei menu. Ora una nota del ministero della Salute autorizza a fornire le informazioni a voce

 
12 febbraio 2015 | 14:07

Allergeni, semplificazioni in arrivo Dalla comunicazione orale alle sanzioni

I pubblici esercenti hanno da sempre segnalato la difficoltà a rispettare la normativa che obbliga di indicare gli allergeni nei menu. Ora una nota del ministero della Salute autorizza a fornire le informazioni a voce

12 febbraio 2015 | 14:07
 

Il 13 dicembre scorso è entrata in vigore la nuova normativa europea che obbliga gli esercenti a fornire ai propri clienti le informazioni sulla presenza di allergeni nei piatti somministrati e venduti per asporto. In assenza di indicazioni di recepimento da parte dello Stato, l’informazione doveva essere data obbligatoriamente in forma scritta, comportando un grande impegno per i pubblici esercenti. Ora invece una recente nota del ministero della Salute porta un po’ di chiarezza sul tema allergeni, che tanto preoccupa gli imprenditori, per quanto riguarda la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande.



«Questa nota ministeriale - rassicura Filippo Segato, segretario provinciale Appe - introduce la possibilità di fornire tali informazioni anche oralmente, purché venga predisposto un documento facilmente reperibile sia per l’autorità competente, che per il consumatore finale. Inoltre deve essere presente in ogni esercizio un cartello che invita i consumatori a rivolgersi al personale di servizio, adeguatamente formato, per avere tutte le informazioni del caso».

La nota del ministero della Salute anticipa alcuni dei contenuti del provvedimento, in via di emanazione da parte del ministero dello Sviluppo economico, che disciplinerà ulteriormente l’argomento, introducendo tra l’altro le sanzioni per coloro che non rispetteranno le regole. Ad oggi, infatti, non è prevista alcuna sanzione per il mancato adempimento dell’obbligo di indicazione degli allergeni.

La normativa, che interessa tutte le attività di somministrazione e vendita di alimenti e bevande, è stata fin dall’inizio considerata particolarmente penalizzante da parte dell’associazione degli esercenti, in quanto introduce obblighi molto pesanti senza avere particolari benefici per i consumatori, che venivano già adeguatamente informati anche prima della sua entrata in vigore.

Durante un convegno promosso da Ascom Confcommercio il direttore generale della Fipe nazionale Marcello Fiore ha sottolineato l'importanza di lavorare in trasparenza «da un lato per un'esigenza di chiarezza e sensibilità culturale verso i consumatori - sostiene Fiore - e dall'altro che permette di recuperare una fetta importante di mercato per la ristorazione: sono infatti in Italia circa otto milioni le persone che soffrono di allergie o di intolleranze alimentari».

«Da un punto di vista pratico Fipe ha realizzato un software (in cinque lingue) - continua Marcello Fiore - che permette una rapida e semplice identificazione degli allergeni contenuti nei singoli alimenti e quindi nelle ricette dove sono essi sono presenti permettendo di semplificare il lavoro degli operatori».

Il sito www.gestioneallergeni.it nasce per consentire alle associazioni territoriali aderenti alla Fipe - Confcommercio Imprese per l’Italia di fornire un utile e innovativo servizio agli operatori della somministrazione di alimenti e bevande, obbligati dal 13 dicembre 2014 ad indicare gli allergeni contenuti nei piatti da loro offerti. Inoltre registrandosi è possibile creare un elenco dei piatti contenenti allergeni, divisi in base alla tipologia di contenuto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

24/02/2015 12:01:46
1) Non capisco una legge del genere
Tolto il fatto che ancora faccio fatica a capire una legge del genere !!!! almeno per cio' che riguarda le attivita' dove vi e' un contatto umano (prendere una comanda per esempio). Altra cosa e' l'etichetta che sicuramente, non parlando, deve avere ben leggibili tutte le caratteristiche del prodotto che rappresenta. Ripeto non capisco perche' chi soffre di tali problemi non deve dirlo al momento che il cameriere prende la comanda (lo tiene nascosto a suo rischio???), la cosa che mi sorprende sono l'elenco degli allergeni che sono riportati nella stesura della legge in questione. La stessa domanda rimasta senza risposta la posi al corso dell'informativa sulla legge a cui ho partecipato e indetto dalla locale confcommercio: ma il peperone, la cipolla e l'aglio per quale motivo non sono menzionati???? Eppure come ben sapete tutti voi addetti, molte persone se solo lo ingeriscono bisogna correre al pronto soccorso. O forse la definizione di "sostanza innocua che in taluni individui puo' produrre manifestazioni di tipo allergico", non vale??? Grazie
marco sansone
ristoratore
ristorante


Fratelli Castellan
Senna
Festival Brodetto 2024
Molino Grassi
Union Camere

Fratelli Castellan
Senna
Festival Brodetto 2024

Molino Grassi
Siad