Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 23:03 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Enrico Mazzaroni Guest star sul lungomare marchigiano

di Carla Latini
 
03 aprile 2018 | 16:14

Enrico Mazzaroni Guest star sul lungomare marchigiano

di Carla Latini
03 aprile 2018 | 16:14
 

Che Enrico Mazzaroni abbia dovuto abbandonare il Tiglio a Monte Monaco per il sisma che ha colpito il centro Italia è di dominio pubblico. Lui e Gianluigi Silvestri, pur attaccati alle loro montagne, hanno chiuso.

Che ora, grazie al sostegno di Luigi Guazzotti, leader mondiale dei sistemi di gestione e di controllo dei veicoli ad uso commerciale, abbia riaperto il Tiglio in vita a Porto Recanati (Mc) è stata una bella notizia accolta da clienti affezionati e colleghi con grande gioia.

(Enrico Mazzaroni Guest star sul lungomare marchigiano)
Tartare e aceto di vino - Enrico Mazzaroni

Ma forse “non tutti sanno che”, dopo la tragedia, molti amici cuochi hanno generosamente aperto le porte della loro cucina al geniale Enrico per pranzi e cene a due teste e 4 mani. L'ultima lo ha visto duettare con Roberta Mancini la cuoca della Trattoria 37 a Porto Sant'Elpidio (Fm). Un bel locale sul lungomare a ridosso della spiaggia aperto tutto l’anno.

Roberta propone un menu stagionale di mare strizzando l’occhio con grazia alla tradizione che alleggerisce con la sua fantasia. Il tutto curato con il marito Stefano Alessandrini che segue la sala e la scelta dei vini. I due cuochi hanno proposto piatti di terra e di mare alternati.

Enrico Mazzaroni e Roberta Mancini (Enrico Mazzaroni Guest star sul lungomare marchigiano)
Enrico Mazzaroni e Roberta Mancini

La mano di Mazzaroni l'abbiamo riconosciuta subito nel primo antipasto. Una Tartare buonissima con un delicato e spinto allo stesso tempo tocco di aceto di vino. A seguire Mazzancolle impanate e fritte da inzuppare in una deliziosa maionese con capperi e dragoncello create da Roberta. Che rimane in pista anche per il primo dei primi piatti. Una Pasta maltagliata con calamari, olive e pistacchi. Molto gradita dai clienti abituali della Trattoria.

I partecipanti alla cena sono tanti. Il locale è pieno di fedeli sostenitori di Stefano e Roberta e di fans di Mazzaroni che, come in una lunga ola, lo inviatano a tornare sotto i Sibillini, nella sua terra che, dicono, ha tanto bisogno di lui. Le Tagliatelle al ragù di coniglio irrorate al momento con un infuso di lime e zenzero mantengono il ritmo e sono fatte a mano da Enrico e dal suo collaboratore. Ho trovato entrambi i primi molto interessanti. Da riassaggiare.

(Enrico Mazzaroni Guest star sul lungomare marchigiano)
Baccalà grigliato con carciofi e patate - Roberta Mancini

Del secondo mi rimarrà impresso nella memoria ogni ingrediente. Baccalà grigliato con carciofi e patate. Profumato e aromatico il trancio di pesce, compatto e cotto alla perfezione il carciofo come da tradizione. Qui ci vuole un brava bravissima alla sous chef di Roberta. Il dolce ha solo un nome: Torta al cioccolato. Mazzaroni non rivela gli ingredienti. E a noi sta bene così perché è buonissimo. Un applauso chiude la cena.

foto servizio e gallery: Giampiero Capancioni - www.capy.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna
Consorzio Barbera Asti

Delyce
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Dallagiovanna

Consorzio Barbera Asti
Molino Spadoni
Senna