Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 10:44 | 104800 articoli pubblicati

Rabachino (Asa) scrive al ministro Zaia sulla gaffe di Del Noce

 
08 gennaio 2009 | 17:04

Rabachino (Asa) scrive al ministro Zaia sulla gaffe di Del Noce

08 gennaio 2009 | 17:04
 

Dopo la nostra segnalazione della 'gaffe” di fine anno del direttore di Rai 1 Fabrizio Del Noce, sempre più organizzazioni prendono posizione, condividendo quanto da noi sostenuto. è il caso dell'Asa, Associazione della stampa agroalimentare italiana, che ha inviato al ministro delle Politiche agricole Luca Zaia la lettera che pubblichiamo integralmente qui di seguito.

'
Al Ministro dell'Agricoltura Luca Zaia

Illustre Ministro, carissimo Luca,
Ti scrivo per esprimere tutto il mio risentimento e quello di moltissimi giornalisti di settore iscritti all'Asa per lo squalificante comportamento del direttore Rai1 Fabrizio Del Noce. Non è possibile che un personaggio pubblico (con stipendio pagato dai contribuenti...) come Fabrizio Del Noce, direttore della rete ammiraglia della Rai, all'interno del programma 'L'anno che verrà”  del 31 dicembre 2008 (che vedeva sintonizzati proprio a mezzanotte 10.900.000 telespettatori, pari al 65,5% di share in Italia e su Rai International circa 60milioni di telespettatori) stappi in diretta una bottiglia del francese Dom Perignon arrecando un danno enorme d'immagine al nostro Paese (…pensa solo ai nostri connazionali all'estero!).

Nessuno vieta al direttore Del Noce di festeggiare con champagne a casa sua oppure di parlare di champagne nei programmi dove si tratta enologia nazionale e internazionale. Ma per favore, eviti di farlo davanti alle telecamere e in quel contesto (il brindisi di fine anno trasmesso su Rai1 e su Rai International)! L'agroalimentare è un comparto troppo importante e determinante. L'immagine del nostro Paese e fondamentale per l'economia stessa. Abbiamo il dovere di difenderla. Di questo deprecabile episodio noi daremo massimo risalto nelle nostre comunicazioni istituzionali e redazionali. A Te la richiesta d'intervenire per porre fine a queste manifestazioni che recano danno all'immagine dell'agroalimentare italiano.
 
Caro Ministro, concludo rinnovandoTi la mia personale stima e l'augurio di buon lavoro, con la speranza e l'auspicio d'iniziare insieme un percorso che veda tutti (comunicazione compresa) sempre più vigili, protagonisti e uniti per raggiungere gli scopi sopra citati.
Un caro saluto.
 
Roberto Rabachino
Presidente Nazionale Asa - Associazione Stampa Agroalimentare Italiana

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Delyce
Siggi
Vini Alto Adige
Union Camere

Julius Meiln
Delyce
Siggi

Vini Alto Adige
Cosi Com'è
Giordana Talamona