Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024  | aggiornato alle 23:47 | 104975 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Roero
Roero

Il vitigno del Prosecco si chiamerà Glera

 
11 marzo 2009 | 18:35

Il vitigno del Prosecco si chiamerà Glera

11 marzo 2009 | 18:35
 

«Il riconoscimento di quest'oggi del sinonimo Glera per il vitigno Prosecco da parte del 'Comitato ministeriale varietà viti” è un ulteriore passo per la tutela di uno dei prodotti più straordinari del nostro agroalimentare». Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia commenta quanto stabilito oggi dalla Comitato varietà viti. «Questo riconoscimento è collegato a quello prossimo - spiega il ministro - che riguarderà la Doc 'Prosecco” intesa come Denominazione geografica, e ha la finalità fondamentale di distinguere il vitigno dalla denominazione stessa.”

 'Naturalmente il riconoscimento in itinere della citata denominazione 'Prosecco” unitamente a quello delle due Docg 'Conegliano Valdobbiadene” e 'Colli Asolani” per le due aree storiche, ha l'obiettivo di innalzare sia il livello qualitativo che la protezione internazionale di un prodotto che ha una grande peso nel nostro export agroalimentare e nel traino di tutto il made in Italy».

«Si tratta di provvedimenti necessari per garantire una delle eccellenze del nostro settore vitivinicolo da concorrenze sleali che sono già pronte - ha sottolineato Zaia - a produrre a costi irrisori presunti vini che della nostra tradizione avrebbero solo il nome. Si tratta anche di una realtà produttiva che questo ministero ha il dovere di tutelare non solo per il suo indiscutibile valore economico ma anche per quello storico e culturale che rappresenta».


Articoli correlati
Prosecco, no alla Doc veneta e friulana. Piemonte: a rischio i nostri produttori
Prosecco, Zaia accellera per tutelare le bollicine made in Italy

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna

Valverde
Electrolux
Onesti Group