Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:47 | 104277 articoli pubblicati

Giù le mani dal nobile Rosé L'Oltrepò difende il Cruasé

12 marzo 2009 | 20:33
Giù le mani dal nobile Rosé 
L'Oltrepò difende il Cruasé
Giù le mani dal nobile Rosé 
L'Oltrepò difende il Cruasé

Giù le mani dal nobile Rosé L'Oltrepò difende il Cruasé

12 marzo 2009 | 20:33
 

«Giù le mani dal nobile Rosé». L'Oltrepò Pavese si ribella alla discussione in sede Ue sul cosiddetto rosé 'da laboratorio”. I viticoltori oltrepadani,  che si preparano al Vinitaly con il marchio collettivo del Cruasé, speciale rosé Docg ottenuto esclusivamente da uve Pinot nero vinificate con il Metodo classico, chiedono tutele.

Carlo Alberto Panont«Impressiona che la direttiva per trasformare il Rosé in un miscuglio indistinto abbia già raccolto un primo benestare - dice il direttore del Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese, Carlo Alberto Panont. Noi ci appelliamo all'Organizzazione per il commercio mondiale, dove gli altri Stati hanno tempo due mesi per bloccare questa follia. Se Bruxelles dovesse ratificare la decisione di stravolgere i criteri produttivi del Rosé si distruggerà una cultura». Panont è chiaro: «Noi che in Oltrepò stiamo puntando sul far vincere qualità, tradizione e cultura del vino portando sulla passerella del Vinitaly il Cruasé, un esclusivo rosé da Pinot nero, ci batteremo perché la politica italiana si faccia sentire subito sui tavoli europei, con serietà e fermezza».

Un appello che Italia a Tavola sottoscrive invitando produttori e politici, a partire dal ministro delle Politiche agricole Luca Zaia e dall'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Luca Daniele Ferrazzi, decisamente fra i pochi politici concreti e decisi nella tutela del Made in Italy a Tavola, a prendere da subito posizione a sostegno del Consorzio Oltrepò.

Articoli correlati:
Pinot nero Oltrepò Pavese - Primato italiano "da manuale"
Nel mare di vino dell'Oltrepò  - la perla del Pinot nero

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Cantine Collalto
Julius Meiln

Giordana Talamona
Cantine Collalto

Julius Meiln