Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 23:20 | 104705 articoli pubblicati

Italia, alimentazione sempre più green Vegani triplicati, ora a quota 1,8 milioni

Un italiano su dieci ha seguito una dieta vegetariana o vegana nel 2016, con un giro d’affari di 357 milioni. Intanto schizzano alle stelle i prezzi di frutta e verdura: +20,1% in dodici mesi, anche a causa del maltempo

 
03 febbraio 2017 | 15:44

Italia, alimentazione sempre più green Vegani triplicati, ora a quota 1,8 milioni

Un italiano su dieci ha seguito una dieta vegetariana o vegana nel 2016, con un giro d’affari di 357 milioni. Intanto schizzano alle stelle i prezzi di frutta e verdura: +20,1% in dodici mesi, anche a causa del maltempo

03 febbraio 2017 | 15:44
 

Non è solo una diceria, una sensazione o un’esagerazione dei media e dell’opinione pubblica: in Italia vegetariani e vegani sono davvero in notevole aumento. Quasi un italiano su dieci infatti, per una percentuale del 7,6%, ha seguito una dieta vegetariana o vegana con un trend in aumento dovuto ai vegani che sono praticamente triplicati nell’ultimo anno per un totale di 1,8 milioni di persone.

A rilevarlo i dati Eurispes relativi al 2017 con l’Istat che riconosce i cambiamenti intervenuti nei comportamenti di spesa degli italiani anche per effetto di allarmismi infondati, provocazioni e campagne diffamatorie che colpiscono un alimento come la carne determinante per la salute che fa parte a pieno titolo della Dieta mediterranea, alla quale apporta l’indispensabile contributo proteico. Una tendenza spinta anche dal business stando a dati Nielsen-Coop dalla quale si evidenzia che nel 2016 il giro d'affari dei prodotti vegani e vegetariani ha toccato i 357 milioni di euro di fatturato nella sola grande distribuzione, con un incremento del 18% negli ultimi 12 mesi.

Italia, alimentazione sempre più green Vegani triplicati, ora a quota 1,8 milioni

Serve educazione e buon senso e soprattutto rispetto per tutti i diversi stili alimentari ai quali l’agricoltura italiana può offrire grandi opportunità di scelta grazie ai primati conquistati nella qualità e nella biodiversità senza cadere nella tentazione dei cibi di gran moda in Italia come ad esempio la curcuma o le bacche di goji, i fagioli azuchi e lo zenzero che sono in gran parte provenienti da Paesi come India e Cina che si trovano ai vertici mondiali per l’insicurezza alimentare. Accanto ai prodotti vegetariani entra nel paniere anche la birra artigianale per la quale si assiste in Italia al boom dei microbirrifici che dieci anni fa erano poco più di una trentina ed ora sono circa un migliaio per una produzione stimata in 45 milioni di litri.

La nuova produzione artigianale made in Italy è molto diversificata con numerosi esempi di innovazione, dalla birra aromatizzata alla canapa a quella pugliese al carciofo di colore giallo paglierino ma c’è anche quella alle visciole, al radicchio rosso tardivo Igp o al riso. Una offerta che sta conquistando un numero crescente di consumatori in Italia e all’estero dove in dieci anni l’export di birra italiana è praticamente triplicato.

Oltre a contribuire all’economia la birra artigianale rappresenta anche una forte spinta all’occupazione soprattutto tra gli under 35 che sono i più attivi nel settore con profonde innovazioni che vanno dalla certificazione dell’origine a chilometri zero al legame diretto con le aziende agricole ma anche la produzione di specialità altamente distintive o forme distributive innovative come i brewpub o i mercati degli agricoltori di Campagna Amica.

L’incremento di consumatori vegetariani e vegani, insieme alla prolungata e intensa ondata di maltempo hanno fatto sì che il costo dei vegetali freschi sia schizzato alle stelle. L’aumento, da record, si è attestato sul +20,1% per i vegetali freschi e del 7,6% per la frutta rispetto all’anno scorso. Dati che hanno contribuito a spingere l’inflazione che a gennaio ha toccato il valore tendenziale dello 0,9%: dato più alto dal 2013.

L’aumento dei prezzi dei vegetali freschi a gennaio è consistente anche rispetto a dicembre con un rincaro del 14,3%. L’ondata di maltempo ha provocato a gennaio danni nelle campagne superiori ai 400 milioni di euro ma insieme agli agricoltori a pagare il conto dei cambiamenti climatici rischiano di essere anche i consumatori che subiscono gli effetti delle speculazioni in una situazione in cui i prezzi degli ortaggi aumentano in media del 200% dal campo alla tavola.

Italia, alimentazione sempre più green Vegani triplicati, ora a quota 1,8 milioni

Nel mese di gennaio dalla Puglia alla Basilicata, dalle Marche al Lazio, dall’Abruzzo al Molise, dalla Sicilia alla Calabria, dalla Campania alla Sardegna sono decine di migliaia le aziende agricole che hanno perso le produzioni di ortaggi invernali prossimi alla raccolta, dai carciofi alle rape, dai cavolfiori alle cicorie, dai finocchi alle scarole, per effetto del gelo che ha bruciato le piantine, ma sono saltate molte consegne di verdure salvate e di latte per i problemi di viabilità soprattutto nelle aree interne. Gravi sono anche i danni che si sono verificati sugli agrumeti così come per i vigneti di uva da tavola che hanno ceduto sotto il peso della neve le cui conseguenze sul mercato potranno essere verificate solo nei prossimi mesi. Alcuni prodotti però sono già raccolti da tempo come mele, pere e kiwi e non sono dunque giustificabili eventuali rincari.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Julius Meiln
Union Camere
Siggi

Delyce
Julius Meiln
Union Camere

Siggi
Prugne della California
Schar