Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 02:19 | 104802 articoli pubblicati

I vini altoatesini di Castello Rametz raccontano territorio e tradizioni

Con una produzione annua di 450mila bottiglie, l’azienda con sede a Merano (Bz) è da tempo simbolo di qualità con i suoi vini. Il castello ospita anche un museo della viticoltura che ripercorre 300 anni di storia

 
30 ottobre 2014 | 16:55

I vini altoatesini di Castello Rametz raccontano territorio e tradizioni

Con una produzione annua di 450mila bottiglie, l’azienda con sede a Merano (Bz) è da tempo simbolo di qualità con i suoi vini. Il castello ospita anche un museo della viticoltura che ripercorre 300 anni di storia

30 ottobre 2014 | 16:55
 

Castello Rametz a Merano (Bz), una delle cantine private dell’Alto Adige, appartenente alla famiglia Schmid, da tempo è simbolo di qualità con i suoi vini, bianchi, rossi e rosati. Quella che fa capo agli Schmid è una realtà composita, che comprende, oltre all'azienda vinicola meranese, un'altra cantina in Trentino (Castel Monreale a San Michele all’Adige), l'Hotel & Resort Villa Eden a Merano per quanto riguarda l'ospitalità, mentre per la parte relativa alla gastronomia la famiglia possiede la MVG Italia, un'azienda altoatesina, con sede a Lana, che distribuisce diverse specialità come liquori e distillati, e soprattutto il “Kaiserspeck”, l’unico speck prodotto artigianalmente, ma in quantità industriali.

La tenuta Castello Rametz si trova su una collina morenica dell’ultima era glaciale con terreno drenato, riparata a nord dalle alte cime del Gruppo Tessa, che respingono i venti freddi del nord con i loro oltre 3mila metri di altitudine. La posizione privilegiata fa sì che dalla coltivazione a Guyot maturino uve di qualità superiore che vengono vinificate in cantina con tecniche all’avanguardia. I filari delle viti sono adagiati in terrazzamenti che salgono dolcemente le colline circostanti il castello. Il legno utilizzato per la costruzione delle pergole è il castagno per la sua qualità di perdurare nel tempo. Gli attuali proprietari, amanti delle vecchie tradizioni, vietano che vengono utilizzati pali in cemento per la costruzione delle pergole. Castello Rametz è circondato da circa 10 ettari di vigneto di proprietà.



«Siamo una delle tante aziende del territorio altoatesino», spiega Stanislaus Schmid (nella foto), enologo della cantina Castello Rametz. «Con il nostro fatturato siamo circa al decimo posto tra le cantine private. Produciamo 450mila bottiglie di vino all’anno, inclusa la spumantistica, che viene realizzata in Trentino con un marchio Doc. Le uve per questo tipo di produzione crescono al castello di Monreale, la nostra azienda in Trentino, e qui vengono trasformate. Siamo dei produttori di spumante trentino a tutti gli effetti ma non siamo del Doc perchè imbottigliamo in Alto Adige».

Per quanto riguarda invece i vini altoatesini di punta prodotti da Castello Rametz, «come tutto l’Alto Adige - continua Schmid - anche la nostra azienda produce dei bianchi aromatici. Di questi sicuramente siamo ottimi produttori di Sauvignon e Traminer. Per quanto riguarda invece il rosso, il Pinot Nero è il più importante della nostra struttura, della nostra azienda».

Stanislaus Schmid

Rametz ha poi la caratteristica di avere un bel castello come sede della cantina. Qui sorge anche un museo del vino, che attira molti visitatori. «Nella struttura del castello - spiega l’enologo - è posizionato un museo della viticoltura. Qui raccontiamo 300 anni di viticoltura nel Burgraviato, la zona intorno a Merano. Inoltre è uno dei due musei della viticoltura che abbiamo nella provincia di Bolzano». Tra l’altro, sarà sede fra poche settimane anche di un mercatino di Natale. «Il periodo del mercatino di Natale è quel momento in cui il castello si trasforma in un ambiente davvero suggestivo, in cui le porte si aprono per diversi incontri contemplativi. È un mercatino legato alla parte commerciale - conclude Schmid - quindi si parla di artigianato artistico, ma non manca un bel programma culturale, nonché chiaramente una buona gastronomia».


Azienda vitivinicola Castello Rametz
via Labers 4 (Maia Alta) - 39012 Merano (Bz)
Tel 0473 211011 - Fax 0473 211015
www.rametz.com
info@rametz.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

ROS
Senna
Consorzio Barbera Asti