Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 20:50 | 104823 articoli pubblicati

MondoMerlot, chiusura... col botto! Vini da tutta Italia e pubblico entusiasta

Grande risultato per la 15ª edizione della manifestazione trentina, che ha riscontrato calore e partecipazione da parte del pubblico. Tre le aziende trentine premiate in occasione del Concorso enologico “Merlot d’Italia”

 
28 ottobre 2014 | 17:28

MondoMerlot, chiusura... col botto! Vini da tutta Italia e pubblico entusiasta

Grande risultato per la 15ª edizione della manifestazione trentina, che ha riscontrato calore e partecipazione da parte del pubblico. Tre le aziende trentine premiate in occasione del Concorso enologico “Merlot d’Italia”

28 ottobre 2014 | 17:28
 

credito foto: Mosna
(credito foto: Mosna)

Un successo crescente quello registrato da “MondoMerlot” ad Aldeno (Tn), la kermesse, unica a livello nazionale a occuparsi di solo Merlot, che ha festeggiato 15 anni di vita. Successo testimoniato dalla partecipazione delle più autorevoli aziende vitivinicole nazionali, con 150 Merlot degustati, campioni di razza, sinceri interpreti delle loro singole identità territoriali. Il nord che guarda a sud, le zone viticole più disparate che simbolicamente diventano cerniere di culture, e il Merlot come aggregante. Tutto questo con Aldeno e il Trentino orgogliosi di valorizzare un vino tanto schietto quanto blasonato.

Una caratteristica decisamente emersa dal 12° Concorso nazionale “Merlot d’Italia”, tenutosi pochi giorni prima della manifestazione, che quest’anno ha potuto premiare ben tre aziende trentine: Cantina Aldeno (miglior Merlot trentino e 1° classificato nella categoria “Doc/Docg - annate precedenti”), Cavit e Cantina Mori Colli Zugna (rispettivamente 1° e 3° nella categoria “Doc/Docg - annate 2013/2012”). Il Chieto 2012 dall’Azienda Cescon Italo Storia e Vini di Roncadelle di Ormelle (Tv) è risultato invece il miglior Merlot nazionale.

La manifestazione MondoMerlot si conferma un format vincente, e nonostante i suoi 15 anni - a breve sarà “maggiorenne” - è stato ancora una volta un grande successo di critica e pubblico. Molto affollato il teatro comunale di Aldeno nella tre giorni di Mostra dei Merlot nazionali e assolutamente “sold out” da giorni i due eventi principe: a Palazzo Geremia di Trento con la premiazione e degustazione dei vini vincitori il 12° Concorso nazionale Merlot d’Italia (98 presenti in sala ad ascoltare la conduzione del volto di Rai e Sky Adua Villa e del direttore di “Civiltà del bere” Alessandro Torcoli) e a Palazzo Piomarta di Rovereto (Tn) con una degustazione su vini nazionali e internazionali dal titolo “Il Merlot nel mondo” (80 presenti alla conduzione di Barbara Tamburini e Antonio Garofolin, coordinati dal prof. Francesco Spagnolli).

Il sindaco di Aldeno, Emiliano Beozzo, con Graziella Cescon, premiata per il Chieto 2012, miglior Merlot nazionale (credito foto: Mosna)
Nella foto: il sindaco di Aldeno, Emiliano Beozzo, con Graziella Cescon, premiata per il Chieto 2012, miglior Merlot nazionale (credito foto: Mosna)

Grande riscontro di pubblico anche per le degustazioni sui Merlot francesi curata da Ais Trentino, per quelle organizzate alla Cantina Aldeno sul bordolese San Zeno e sull’abbinamento Merlot/Trentingrana e per tutti gli altri eventi collaterali della rassegna.

Per concludere, un plauso particolare alla gastronomia di MondoMerlot curata mirabilmente anche in questa edizione dal giovanissimo e preparatissimo Sebastiano Cont, collaboratore dello chef stellato Alfio Ghezzi. Il “GiroPrimi” di Pasta Felicetti del sabato sera e la “Cucina d’Autore” della domenica a pranzo sono stati momenti di alta qualità per i palati dei presenti che con numeri da record hanno frequentato la sala ristorazione appositamente allestita.

Si è chiuso così MondoMerlot 2014, con la consapevolezza di aver allestito anche quest’anno un evento di grande interesse e qualità per aziende, winemaker, tecnici, operatori di settore e appassionati. Lo sguardo è già rivolto alla prossima edizione.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Cosi Com'è
Fratelli Castellan
Vini Alto Adige
Union Camere

Delyce
Cosi Com'è
Fratelli Castellan

Vini Alto Adige
Siad
Siggi