Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:48 | 104249 articoli pubblicati

L'enogastronomia italiana a Firenze tra premiazioni, talk show e stile

Grande attesa per la nuova edizione del “Premio Italia a Tavola”, l’11 aprile all’Hotel Baglioni di Firenze: premiazioni dei vincitori del sondaggio Personaggio dell’anno 2014 e consegna degli Award Italia a Tavola-Fipe. Tra gli eventi di rilievo, il talk show e lo show cooking con creazioni di moda

07 aprile 2015 | 10:30
L'enogastronomia italiana a Firenze 
tra premiazioni, talk show e stile
L'enogastronomia italiana a Firenze 
tra premiazioni, talk show e stile

L'enogastronomia italiana a Firenze tra premiazioni, talk show e stile

Grande attesa per la nuova edizione del “Premio Italia a Tavola”, l’11 aprile all’Hotel Baglioni di Firenze: premiazioni dei vincitori del sondaggio Personaggio dell’anno 2014 e consegna degli Award Italia a Tavola-Fipe. Tra gli eventi di rilievo, il talk show e lo show cooking con creazioni di moda

07 aprile 2015 | 10:30
 





Appuntamento sabato 11 aprile all’Hotel Baglioni di Firenze con l’attesissimo evento “Premio Italia a Tavola”, organizzato in collaborazione con Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi), Confcommercio Firenze ed Ebtt (Ente bilaterale turismo toscano); l’iniziativa avrà come main sponsor Consorzio Grana Padano, Trentodoc, Consorzio Vino Chianti e Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop, e come partner le associazioni di cuochi Le Soste, Uir (Unione italiana ristoratori), e Jeunes Restaurateurs d'Europe, insieme ad Ais Toscana, IED Firenze, MoodArt e Crystal Couture. È il quinto anno che la città culla del Rinascimento italiano ospita la manifestazione, con l’obiettivo di celebrare i professionisti che hanno saputo valorizzare al meglio uno dei settori cruciali per l’economia del nostro Paese, richiamando l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.

La grande festa dell’enogastronomia italiana sarà innanzi tutto l’occasione per premiare i vincitori del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno 2014”, che è durato 8 settimane e si è concluso lo scorso 18 gennaio stabilendo un record nel numero dei votanti: 154.392, contro i 111.559 della scorsa edizione. Ritireranno il primo premio, nella rispettiva categoria: per i Cuochi il pasticcere e volto televisivo Luca Montersino (che ha trionfato con 19.462 voti); per gli Opinion leader il giornalista e conduttore di “MelaVerde” Edoardo Raspelli (11.511 voti); per la categoria Maitre e Sommelier Paolo Ciaramitaro (9.131 voti), maitre del ristorante bi-stellato “Villa Crespi” di Orta San Giulio; e infine per i Barman Francesco Cione (9.675 voti) del “The Stage” di Milano.

Oltre ai Personaggi dell’anno, saranno premiate anche alcune personalità di spicco del settore ristorazione, rappresentanti di istituzioni e imprenditori, che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del Made in Italy agroalimentare. A questi importanti nomi, che rimarranno segreti sino al momento della premiazione, verranno consegnati dei premi speciali: gli “Award 2014 Italia a Tavola-Fipe”.

Ma all’evento di Firenze, a cui parteciperanno importanti cuochi, giornalisti della tv, della carta stampata e del web, produttori e rappresentanti di istituzioni e consorzi di tutela, non ci saranno solo premiazioni. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, infatti, è in programma il talk show dal titolo “Dalla terra alla tavola - Lo stile italiano è Doc”. Anna Scafuri, del Tg1, modererà il dibattito a cui parteciperanno Maurizio Martina (ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali), Massimo Bottura (chef del ristorante Osteria Francescana di Modena), Lino Stoppani (presidente Fipe nazionale), Ettore Prandini (vicepresidente nazionale Coldiretti con delega a Expo), Aldo Cursano (vicepresidente vicario Fipe con delega al turismo), Donatella Cinelli Colombini (presidente del Consorzio vino Orcia), Tiziano Tempestini (direttore ConfCommercio Firenze) e Alberto Lupini (direttore di Italia a Tavola). Il talk show avrà l’obiettivo di spingere per un’alleanza fra produttori di materie prime e ristoratori per irrobustire la filiera agroalimentare, facendo dei ristoranti di qualità i garanti e i promotori dei prodotti tipici e del territorio.



Seguiranno, alle ore 17.30, l'annuncio e la consegna degli Award 2015 e la premiazione dei vincitori del sondaggio Personaggio dell’anno.

Concluderà la giornata la cena di gala “Tra cuochi e stilisti - Cocktail di stelle” che si svolgerà secondo un format assolutamente innovativo, già sperimentato con successo da Italia a Tavola: uno show cooking di gala con 15 fra cuochi e pasticceri, 7 barman, affiancati da 22 giovani stilisti che realizzeranno delle creazioni di moda, a cura di IED Firenze, MoodArt, Replay e Crystal Couture, ispirate al piatto o al cocktail. Nello specifico i cuochi Enrico Bartolini, Deborah Corsi, Simone Fracassi, Filippo La Mantia, Richard Leimer, Claudio Sadler, Tano Simonato, Marco Stabile, Viviana Varese e Daniele Zennaro proporranno dei finger food.

La serata proseguirà al Ristorante Terrazza Brunelleschi (5° piano Hotel Baglioni), con i cuochi Peter Brunel e Ilario Vinciguerra e i pasticceri Loretta Fanella, Gianluca Fusto e Luca Montersino che realizzeranno dei dessert e i barman Francesco Cione, Flavio Esposito, Cinzia Ferro, Gian Nicola Libardi, Thomas Martini, Marco Pasquarella e Mattia Pastori, che si dedicheranno alla creazione dei cocktail. Lo show cooking nasce con l'intenzione di sottolineare il valore a 360 gradi dello stile italiano, contaminandone le diverse espressioni.

In questa logica si inserisce anche la nuova collezione di ritratti “Produttori a Colori”, realizzati da Renato Missaglia su iniziativa di Italia a Tavola, che sarà presentata in anteprima assoluta a Firenze. Dopo avere rappresentato oltre un settantina dei più famosi cuochi italiani, riuiti nella collezione “Cuochi a Colori”, sempre su richiesta di Italia a Tavola, Renato Missaglia ha accettato la sfida di ritrarre, col suo stile inconfondibile gli imprenditori del cibo. Il progetto, partito lo scorso anno, è giunto oggi a una trentina di soggetti ed è il nucleo base di un’operazione ambiziosa tesa a creare negli anni una gallerie delle eccellenze nazionali. Dopo i “Cuochi a Colori”, i “Produttori a Colori” sono il secondo contributo di Italia a Tavola ai contenuti dell’Expo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Delyce
Pavoni