Agugiaro&Figna Molini per la prima volta a Slow Fish

Continua la partnership tra Agugiaro&Figna Molini e Slow Food, l’associazione internazionale no profit impegnata nel ridare il giusto valore al cibo nel mondo

06 giugno 2019 | 16:25
L’azienda molitoria è stata infatti official partner della 9ª edizione di Slow Fish, la manifestazione svoltasi dal 9 al 12 maggio, organizzata da Slow Food e Regione Liguria nel Porto Antico di Genova.


Edoardo Corti

Agugiaro&Figna è stata presente con le sue linee di farine professionali Le 5 Stagioni, Le Sinfonie e A&F Alta Cucina e Farina nella “Fucina Pizza & Pane”, l’area didattica interamente dedicata ai maestri pizzaioli, pasticceri e a tutti i prodotti da forno inaugurata lo scorso anno durante Terra Madre Salone del Gusto a Torino. Tema centrale di tutti gli incontri è stato il cosiddetto pesce povero e come questo può essere rivalutato in abbinamento all’arte bianca, per promuovere scelte di acquisto e di consumo più consapevoli e salvaguardare la biodiversità dei mari italiani.


Ezio Marinato

Tra i protagonisti degli appuntamenti, coordinati dal referente del progetto pizza di Slow Food Italia Antonio Puzzi, i maestri pizzaioli Denis Pirrello, Gianni Di Lella, Rosario Piscopo, Giovanni Improta, Jacopo Mercuro e Salvatore Santucci, il maestro panettiere Ezio Marinato ed Edoardo Corti, lo chef Paolo Barrale e David Marchiori dell’Osteria Plip di Mestre (Ve), che ha deliziato i presenti con i sapori tipici della laguna veneziana realizzando il suo il trancio di pizza in pala “Il lagunare”, farcito con crema di ghiozzo, caciotta, carletti e cefalo: un piatto che unisce pesce povero ed erbe di laguna al pane realizzato con le farine professionali Agugiaro&Figna Molini.


Anna Sartori

La manifestazione si è conclusa con la partecipazione del pasticcere pop Andrea “Strabba” Tamagnini e della a pastry chef Anna Sartori, “pioniera dell’imponderabile” come lei stessa si definisce, che per l’occasione ha creato una pasta choux salata realizzata con farina Mora e crema di boga agli agrumi su una goccia di mare.


Paolo Barrale

La partnership con Slow Food Italia, presentata ufficialmente in occasione della 19ª edizione di Cibus, nasce dalla condivisione di valori e obiettivi comuni, nel pieno rispetto dei principi del buono, pulito, giusto e sano per tutti. Un percorso, quello tra l’azienda molitoria e Slow Food Italia, che conferma che l’eccellenza nasce sempre dalla sapienza di chi lavora e dalla scelta di ingredienti di qualità, che l’italianità può affermarsi all’estero con il buon gusto, la sostenibilità e l’armonia, e soprattutto che “insieme è meglio”.

Per informazioni: www.agugiarofigna.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024