Branzino e Pecorino Sardo L’abbinamento che non ti aspetti

Quello tra la spigola e la Dop sarda è un connubio senz’altro interessante, magari da accoppiare con un altro Pecorino, il vino bianco dell’Abruzzo e delle Marche. Ma non è l'unico...

17 ottobre 2019 | 09:35
di Vincenzo D’Antonio
Proseguiamo con le nostre proposte di abbinamenti intriganti con i pesci di stagione, ovvero i pesci autunnali, ed i nostri formaggi Dop. Ed eccoci al cospetto di un pesce “famoso”. Famoso a voler intendere che è ben presente sia sui banchi delle pescherie, sia nel menù dei ristoranti. Parliamo del branzino, altrimenti alle meridionali latitudini denominato, con cambio di genere, spigola. Insomma, il branzino, la spigola!

Sogliola e Montasio Dop, un altro abbinamento originale

Indizio sfavorevole l’uniformità delle “taglie”: o le monoporzioni da 350 grammi circa, o la grandezza atta a cucinarla al sale, circa 2kg. In cucina il branzino costituisce un pesce ambito in virtù della pregevole qualità delle sue carni; si presta a vari tipi di cottura. Qui suggeriamo i filetti di spigola piccanti al Pecorino Sardo Dop maturo con pomodoro fresco: squisiti! E l’abbinamento? Quale vino? Osiamo? Osiamo un calembour? Ma è un calembour che ci porta a suggerire abbinamento corretto. Al cospetto di questa pietanza che vede in armonia la spigola con il Pecorino Sardo Dop maturo, versiamo nei calici il … Pecorino!

Uno stock di Ragusano Dop

Il Pecorino, un bianco solitamente vinificato solo in purezza, che troviamo in Abruzzo e nelle Marche. Il Pecorino sovente viene descritto come un rosso coperto di bianco. Ecco, questa definizione apparentemente paradossale, probabilmente bene spiega il motivo dell’abbinamento felice. Ed eccoci alla sogliola, la sogliola comune dalla caratteristica forma appiattita ed ellissoidale. Carni magre e delicate. La preparazione che suggeriamo a Filetti di sogliola al Montasio Dop stagionato e noci. Qui ci vedremmo uno Chardonnay.

Passiamo alle sarde, pesci poveri nel senso di non molto costosi, ma ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo grazie al loro contenuto di Omega 3 e grassi insaturi. La cucina regionale che maggiormente valorizza le sarde è la cucina siciliana, pertanto vediamo un incontro in cucina tra le sarde ed il Ragusano Dop: ne sortisce un ghiotto e saporito tortino di sarde con Ragusano Dop semi stagionato. E l’abbinamento, quale vino? Dunque, il pesce si chiama “sarda”, ma la preparazione in cucina è siciliana con un formaggio vaccino siciliano, il Ragusano Dop. Possibile che l’altra grande isola non arrechi contributo alcuno!? Ma sì, la Sardegna ci riempie il calice e ce lo riempie con il Carignano del Sulcis Superiore Doc, un grande rosso per così sapida pietanza.

Ed eccoci al rombo. Quanto saporite sono le sue carni! In cucina incontra il Provolone Valpadana Dop e ne sortisce un piatto di grande bontà: filetti di rombo croccante alle verdure piccanti e Provolone Valpadana Dop. E qui torna un alloctono; sì, qui torna un elegante chardonnay.

Pesce di stagione, apportatore non solo di bontà gustativa, e ciò è notorio, ma anche volano di un circuito virtuoso per il proprio benessere e per l’economia della nostra pesca.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024