Con Orobica Food alla scoperta del re degli ortaggi: il pomodoro

Che si tratti della cucina di un ristorante stellato, della pizzeria sotto casa o della nostra cucina, ad oggi il pomodoro è indiscutibilmente l’ortaggio più usato e consumato dagli italiani (e non solo...)

26 agosto 2019 | 17:55
Persino un grande poeta come Pablo Neruda ha dedicato un’ode a questa eccezionale verdura. Prima però di diventare quello che oggi è uno dei prodotti più apprezzati sulle tavole di tutto il mondo, il pomodoro ha dovuto attraversare un inizio poco fortunato. Al suo arrivo in Europa nel 1540 grazie al conquistador Hernan Cortes, il pomodoro, che nella sua terra natia, Messico e Perù, era apprezzatissimo, fece fatica a conquistare la benevolenza e l’approvazione della popolazione del “vecchio mondo”.


Il pomodoro è considerato il re degli ortaggi

Solo 50 anni dopo, all’inizio del 1600, quando giunse nel sud Italia, trovando un clima adatto, diede origine a frutti grossi e rossi, cominciando così a riscuotere successo. Nacque così la cultura del pomodoro, un alimento ricco di principi nutritivi benefici. Possiede poche calorie, è ricco di acqua, proteine, sali minerali, fibre e carboidrati. Un ortaggio tanto semplice quanto gustoso e versatile. Sono infatti numerosissime le preparazioni che derivano da questo prodotto.

Una tra queste è la polpa di pomodoro, caratterizzata da un sapore fresco e leggermente acido. Viene preparata con pomodori privati dei semi e tagliati a pezzetti piccoli uniti al succo di pomodoro. La si utilizza solitamente per cotture lunghe o ad alta temperatura, ma può essere impiegata anche sulle bruschette in sostituzione del pomodoro fresco.

Un secondo derivato sono i pomodori pelati: pomodori interi, in genere di forma allungata, privati della pelle, scottati e immersi in salsa. Sono ideali per preparazioni veloci, hanno un gusto dolce ma intenso. Ottimi come condimento di pasta e pizza.


Selezione di prodotti Orobica Food

Anche la passata deriva dal pomodoro: è il prodotto che rimane più liquido perché i pomodori sono completamente triturati e mantengono così tutta la loro acqua. La si può utilizzare semplicemente dopo averla scaldata ed ha un sapore aromatico e deciso.

Dal pomodoro si ricavano anche la salsa, che è preparata aggiungendo cipolla, sedano e olio extravergine di oliva ed è utilizzata per condire la pasta o come base per sughi più elaborati, e il succo di pomodoro, che si può gustare al naturale oppure condito con sale, pepe e basilico.

Per informazioni: www.orobicafood.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024