I consumatori scelgono Coati Al salumificio il Quality Award

La giuria dei consumatori ha attribuito questo riconoscimento alla linea Lenta Cottura, fiore all'occhiello dell'azienda veronese che esalta il sapore della carne tutelandone le proprietà organolettiche

25 settembre 2019 | 18:31
I prodotti della gamma Lenta Cottura sono due, il Prosciutto cotto e il Petto di tacchino: questi i vincitori del Quality Award 2020. Il premio di qualità riveste un particolare valore di oggettività: la valutazione infatti viene effettuata da una giuria di 300 consumatori attraverso una serie di blind test, senza conoscere la marca produttrice.


La gamma Lenta Cottura del Salumificio Coati ha ricevuto il Quality Award 2020

Il Prosciutto Cotto a Lenta Cottura Coati, morbido e saporito, è cotto a bassa temperatura per più di 25 ore, mantenendo le proprietà nobili della carne. A basso contenuto di sale, è realizzato con cosce provenienti da allevamenti selezionati che tutelano il benessere dei suini.

Il Petto di Tacchino a Lenta Cottura è ottenuto da carni italiane. Anche in questo caso, grazie alle ricette della tradizione e alla tecnologia Coati, viene cotto per lungo tempo e a bassa temperatura, nel rispetto delle materie prime selezionate. È insaporito con Presal, il sale iodato in esclusiva di Coati.

«Il Quality Award 2020 - commenta Giampaolo Coati, cotitolare del Salumificio di Arbizzano (Ve) insieme alle sorelle Beatrice e Federica - è il risultato che premia la consapevolezza con la quale lavoriamo ogni giorno. Da sempre, infatti, puntiamo sull’alta qualità di tutta la nostra filiera, per dare a ogni nostra referenza una vera e distintiva “carta di identità”. I prodotti della linea Lenta Cottura in particolare sono il nostro fiore all’occhiello, e il premio testimonia come all’assaggio emergano le loro caratteristiche inconfondibili di gusto e morbidezza. Siamo estremamente soddisfatti che, dall’altra parte della “tavola”, i consumatori abbiano capito lo spirito con il quale operiamo e abbiano saputo individuare la qualità, senza subire alcun condizionamento di marca».

I campioni da giudicare, infatti, vengono inviati in laboratori specializzati in analisi sensoriale e qui distribuiti in forma anonima a 300 consumatori abituali di quello specifico alimento. Ogni componente del panel di degustazione è chiamato ad esprimere un giudizio su diversi aspetti, che spaziano dall’aspetto alla consistenza, fino al sapore e all’odore. Solo se il prodotto supera brillantemente l’esame di tutti i parametri, può ottenere il riconoscimento “Quality Award”. Come è accaduto ai salumi Lenta Cottura di Coati.

Per informazioni: www.salumificiocoati.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024