Danicoop fa del San Marzano Dop l'oro rosso del Made in Italy

Sono decenni che il pomodoro è uscito dal concetto di commodity, andando quindi legittimamente a connotarsi con la declinazione al plurale: i pomodori

16 agosto 2019 | 15:19
di Vincenzo D’Antonio
Pomodori di specie differenti, taluni nobilitati dalla denominazione di origine, quando Igp e quando Dop. E principe tra i pomodori che si giovano della Dop, ottenuta nel lontano 1996, è il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino Dop.

Danicoop aggrega circa 70 soci

Tra le cooperative agricole consorziate, notevole il contributo di Danicoop - presieduta da Paolo Ruggiero - alla comunicazione, alla divulgazione ed alla promozione del San Marzano. Il tutto sublimato nel Pomodoro San Marzano Day giunto in questa stagione estiva alla sua terza edizione. Lodevole l’impostazione dell’evento: focus sul lavoro faticoso e prezioso dei contadini che coltivano con competenza e con passione il San Marzano Dop.

Sguardo attento su tutta la filiera fino a giungere agli anelli a valle del consumo nel canale horeca, con riguardo particolare alle pizzerie di qualità, laddove il consumo quotidiano di San Marzano Dop, indispensabile ai fini del migliore topping per “margherite” ed altre pizze “rosse”, assume quantità rilevanti e tali da incidere sui volumi complessivi di produzione.

Pomodori San Marzano Dop

Danicoop, Società Cooperativa Agricola, nasce a Sarno, in provincia di Salerno, grazie alla volontà ed alla tenacia di agricoltori che argutamente avvertirono l’esigenza di unire le proprie conoscenze e le peculiari competenze atte a coltivare il Pomodoro San Marzano Dop giovandosi di esperienze accumulate che si tramandano da ben quattro generazioni.

La società cooperativa aggrega oltre 70 soci e governa sia la produzione che la commercializzazione del Pomodoro San Marzano Dop. In coerenza con la grande attenzione allo standing qualitativo ed alla trasparenza dei processi, Danicoop è addivenuta ad una tracciabilità completa dell’intera filiera, certificata da Agroqualità riconosciuta dal Ministero dell’Agricoltura.

La propensione all’innovazione, che il giovane presidente Paolo Ruggiero persegue con sano entusiasmo, ha comportato un ampliamento delle attività della Danicoop. Infatti è attiva da circa due anni la “Gustarosso Academy”, che è scuola di formazione e di addestramento per allievi pizzaioli che qui giungono da tutto il mondo per imparare a fare bene la vera pizza napoletana. Collateralmente nasce Pomodorìa, la prima pizzeria agricola incentrata sul pomodoro, e, con encomiabile attenzione alle esigenze dei forestieri, la Gustarosso Rooms.

Ed è con realtà come la Danicoop che il cosiddetto oro rosso dell’Agro Sarnese-Nocerino ovvero il pomodoro San Marzano non costituisce il negletto retaggio del passato in quest’area così fertile e così tanto laboriosa, bensì ne costituisce il requisito necessario per un futuro prospero che, in tutta evidenza, è già cominciato.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024