Farine certificate 100% emiliane grazie alla filiera dei Campi Protetti

Dalla filiera dei Campi Protetti Pivetti provengono solo farine 100% emiliane ottenute dalla macinazione di grani coltivati su terreni selezionati, condividendo metodi e valori con gli agricoltori locali

11 aprile 2019 | 10:37
Una scelta coraggiosa quella di Molini Pivetti, che con il progetto Campi Protetti dimostra un impegno concreto per la valorizzazione, la tutela e la crescita del proprio territorio. L’approccio sostenibile del molino emiliano oggi è un modello esemplare, grazie ad una filiera controllata in ogni fase a cui aderiscono unicamente aziende agricole delle province di Bologna, Modena e Ferrara - zone vocate da sempre alla coltivazione di grano tenero dalle qualità eccellenti - lontane da possibili fonti di inquinamento.



Alla base del progetto Campi Protetti Pivetti ci sono il dialogo, l’ascolto e la stretta collaborazione con gli agricoltori locali, sempre affiancati dagli agronomi Pivetti, che seguono da vicino tutto il ciclo del grano, condividendo metodi e valori della vita nei campi. Con la sottoscrizione di un accordo formale gli agricoltori si impegnano a coltivare solo varietà selezionate e a ridurre al minimo l’impiego di agenti chimici, tutelando così il territorio di origine.



La tradizione si accompagna alle migliori tecnologie disponibili: il grano Campi Protetti Pivetti viene stoccato in silos dedicati con sistema di refrigerazione a basso impatto ambientale (senza trattamenti chimici), che consentono di monitorare costantemente la temperatura mantenendo elevatissimi standard qualitativi del grano.



Campi Protetti Pivetti è la prima filiera certificata dall’ente internazionale Csqa che prevede innumerevoli fasi di controllo dalla semina al raccolto, garantendo così il rispetto dei valori che sono alla base del progetto.



«Il progetto Campi Protetti Pivetti è un progetto di sostenibilità ambientale con molti importanti risvolti sociali ed economici», dichiara Alessandro Zucchi, responsabile Filiera Pivetti. «Con il nostro impegno speriamo di riuscire a sensibilizzare tutta la comunità ad un uso più consapevole delle risorse ambientali e siamo anche certi di poter promuovere un certo sviluppo economico nel tempo tramite nuovi sistemi premianti per le aziende agricole locali».

Per informazioni: www.molinipivetti.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024