Tra folklore e alta pasticceria: la nuova vita dello zucchero filato

12 ottobre 2016 | 10:12



Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo fatti tentare da questa soffice e profumata nuvola rosa che s’ingrossa, come per incanto, attorno al classico bastoncino. In Italia, lo zucchero filato fa la sua comparsa all´inizio del secolo scorso negli ambienti circensi, per poi crescere rapidamente di popolarità da Nord a Sud fino a diventare un must per ogni evento folcloristico come fiere, sagre e street food festivals. Ancora oggi, il carretto dello zucchero filato, affiancato dalla macchina per i pop-corn, è esso stesso sinonimo di festa e divertimento.

Oltre ai contesti di consumo tradizionali, lo zucchero filato viene oggi riscoperto con crescente interesse all’interno dei laboratori di pasticcerie e cioccolaterie. Grazie alla particolare consistenza e alle caratteristiche strutturali uniche, lo zucchero filato diventa un elemento di decoro elegante che ben si presta alla guarnizione di dolci al cucchiaio e altri entremets freddi in modo originale e raffinato. Al Milk Train Cafe, innovativo dessert bar di Londra, si sono addirittura inventati il gelato servito su una nuvola di zucchero filato e, sempre in Inghilterra, i candy floss cupcakes invadono ormai le vetrine più golose. A Barcellona, invece, si sono spinti ancora oltre, abbinando dolce e salato attraverso la creazione di tapas di alto livello, impreziosite proprio dallo zucchero filato. Effettivamente il trend positivo delle macchine per zucchero filato viene confermato anche dal portale di e-commerce expondo, che ha visto aumentare del 90% il turnover di queste macchine nel secondo trimestre del 2016.

La decorazione di zucchero filato può essere impiegata per esaltare il gusto del dessert o semplicemente per attivare giochi di contrasto cromatico piacevoli alla vista, soprattutto nel caso in cui si prediligano zuccheri aromatizzati. Per sorprendere il pubblico anche durante eventi speciali e cerimonie di prestigio, i professionisti del settore sono ben consapevoli di dover puntare esclusivamente su macchinari all’avanguardia. Solo così, infatti, è possibile ottenere un prodotto di alta qualità e, al contempo, proteggere lo zucchero filato dai naturali agenti atmosferici. L´umidità dell’aria, ad esempio, influisce notevolmente sulla delicatezza del prodotto che, per essere impiegato come complemento decorativo, deve invece essere sempre soffice e malleabile, specialmente nel caso di un consumo non immediato. Per questo motivo, appare indispensabile ricorrere a una cupola in plexiglass che protegga dagli schizzi e dalla contaminazione di corpi estranei.

La ricercatezza estetica della macchina, infine, non è da trascurare, poiché solo attraverso un maggiore impatto visivo si possono ricreare fedelmente le speciali suggestioni scaturite da questo delizioso e intramontabile prodotto.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024