Fresco Piada Gusto autentico, artigianato avanzato

A Milano Golosa, tra i prodotti di punta, anche la piadina di Fresco Piada in tutte le sue declinazioni. Una realtà industriale che porta avanti una tradizione fatta di valori come artigianato e qualità

17 ottobre 2018 | 11:31
di Alberto Lupini
L'azienda di Riccione, produttrice di Piadina romagnola di qualità, ha anche ricevuto, in occasione del Premio Italia a Tavola 2017, uno dei sei Award consegnati, con la seguente motivazione: "per la sua capacità di preservare la tradizione anche nell'innovazione".

«Il conferimento dell'Award - ha commentato Ivan Rigoni, responsabile commerciale di Fresco Piada - è stato un volano per noi, ha dato modo di far apprezzare ad un pubblico ancora più vasto le caratteristiche distintive di questo prodotto, realizzato da sempre con cura, attenta selezione di materie prime e un grande amore per la tradizione».



Fresco Piada, per condensarne il know how, è definibile «un'azienda di artigianato avanzato». La realtà romagnola fonde valori artigianali con i più avanzati sistemi di produzione: «Abbiamo mantenuto inalterato il sistema di produzione artigianale tipico del chiosco - continua Ivan Rigoni - con una serie di processi produttivi legati ad un'attenzione e una cura sia per le materie prime che per la loro lavorazione».

Lo scopo di tutta questa meticolosità è la soddisfazione del consumatore finale: «Deve avere la sensazione di mangiare un prodotto come fosse preparato sul posto, in un chiosco, in qualsiasi parte d'Italia egli si trovi».



Ma quando Ivan Rigoni parla di "prodotto" in realtà fa riferimento a una serie di diverse tipologie di Piadina romagnola: «La nostra gamma assortimentale spazia dalla classica piadina con lo strutto, quella più tradizionale, alla piada con olio extravergine d'oliva fino alla Piada filosofale, una piadina romagnola da lievito madre». Quest'ultima è realizzata con farina 00 di grano romagnolo, lievito madre naturale, sale marino integrale delle saline di Cervia; un prodotto di punta, spalla a spalla con la Piada ai grani antichi: farina biologica tipo 2 macinata a pietra, crusca di grano tenero bio, lievito madre naturale, sale marino integrale delle saline di Cervia e miele di acacia bio.

Questi prodotti di alta qualità si rivolgono principalmente a «piadinerie, chioschi, negozi di specialità alimentari in tutta Italia e anche ad alcune catene di distribuzione organizzata, interessate alle tipicità e alla qualità prima di tutto».

Per informazioni: www.frescopiada.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024