“Fresco Piada”, ingredienti selezionati per una piadina di qualità superiore

08 marzo 2017 | 16:01
di Claudia Barale
Se c’è un prodotto tipico, tradizionale, che oggi rappresenta il simbolo gourmet di un territorio e del Made in Italy è sicuramente la piadina romagnola. A Riccione (Rn), “Fresco Piada” è l’azienda che meglio rappresenta la produzione di alta qualità di questo prodotto.



Il suo sistema produttivo è rimasto lo stesso dalla fondazione, nel 1996, così come l’abilità manuale delle maestranze, le materie prime d’eccellenza impiegate e la selezione di prodotti locali, quali le farine di grani esclusivamente romagnoli, il sale integrale marino di Cervia e l’olio extravergine di oliva delle colline riminesi. Alcune prestigiose collaborazioni con piccoli produttori di qualità hanno permesso di migliorare ulteriormente le piadine, ottenendo un prodotto piacevole, leggero, fragrante, goloso, per palati esigenti che amano assaporare un prodotto vero più che riempire la pancia.

L’azienda di Riccione, dicevamo, è un efficiente laboratorio la cui valenza, fortemente artigianale, la caratterizza nella sua unicità: tutte le piadine Fresco Piada sono precotte a mano una a una, su piastra, secondo i riti della tradizione, da personale altamente selezionato e qualificato. Le piade sono poi raffreddate a temperatura ambiente, in tal modo i prodotti non subiscono alcuno stress termico e mantengono inalterate la loro rinomata fragranza, anche dopo essere stati confezionati.



Fresco Piada, inoltre, insieme al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bologna, ha anche dato vita ad un prodotto senza lieviti aggiunti e con sale iodato protetto Presal©, mentre al fianco di uno degli ultimi lievitisti operanti in Italia è stata messa a punto una piada in cui fosse presente solo lievito madre naturale. Sono questi i principali ingredienti di successo dei prodotti Fresco Piada, che si rivolge ad un consumatore sempre più attento al benessere, alla digeribilità, all’ecosostenibilità, all’originalità.

Le ultime creazioni degli artigiani di Fresco Piada puntano alla riscoperta di alcune ricette e tipologie di piade di cui si era persa la memoria, come “La Ritrovata” nella versione “Tradizionale” con farina 00 di grano romagnolo, sale marino integrale delle saline di Cervia, quella “All’Olio Extravergine di Oliva”, con farina 00 di grano romagnolo, olio extravergine di oliva 100% italiano, sale marino integrale delle saline di Cervia, “La Ritrovata Al Lievito Madre Naturale”, con farina 00 di grano romagnolo, lievito madre naturale, sale marino integrale delle saline di Cervia, o “La Ritrovata con Grani Antichi” (Rieti-1900, Gentilrosso-1900, Inallettabile-1900, Abbondanza-1947, Marzotto-1959), la farina è biologica (tipo 2) macinata a pietra, anche la crusca di grano tenero è biologica, il lievito madre è naturale, il sale marino integrale è quello delle saline di Cervia e infine il miele di acacia, biologico, dell’azienda Thun.



Di Fresco Piada non potete neanche perdervi la “Piada di Santarcangelo di Romagna”, ovvero la piada di congiungimento tra il nord e il sud della terra di Pascoli, o la “Piada del Chiosco”, espressione del prodotto rurale per eccellenza, in cui spessore, forma e profumi rimandano alle antiche piade della zona ravennate.

Per informazioni: www.frescopiada.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024