Imparare i segreti del gelato artigianale A Milano, Artico Scuola di Gelateria

23 giugno 2017 | 14:30
di Andrea Radic
Tutto nasce dalla passione di due fratelli napoletani per il gelato artigianale capace di conquistare palati esigenti. Obiettivo difficile da raggiungere in quel di Milano se si è come Fabrizio e Mariano Fioretti abituati all'alto livello dei maestri gelatieri napoletani.


Fabrizio Fioretti e Maurizio Poloni

Un giorno però il miracolo avviene e i Fioretti vengono folgorati sulla via di Novate Milanese dalla bravura di Maurizio Poloni che da trentacinque anni conquistava i clienti con creme e gelati alla frutta. Trovato il vero gelato artigianale, ora si tratta di portarlo all'attenzione dei milanesi, farlo conoscere al mondo, trovare le leve della comunicazione.

In poco tempo si passa dalle parole ai fatti e nel 2012 dove c'era un negozio di telefonia apre "Artico Gelato Tradizionale" marchio che unisce in società i Fioretti e i Poloni. Siamo nel quartiere Isola, luogo della movida chic di Milano e la qualità dei gelati Artico si fa presto conoscere e oggi vende tre volte la quantità di gelato di allora.


Fabrizio Fioretti

«Lavoriamo senza scorte - spiega Fabrizio Fioretti - produciamo continuativamente diversamente dalla filiera classica delle gelaterie. Il nostro gelato viene prodotto nel laboratorio a vista e i clienti apprezzano molto. Inoltre la qualità degli ingredienti dalle nocciole, ai pistacchi, dalla liquirizia alla frutta, scegliamo le eccellenze italiane».

Visto l'interesse dei clienti e appassionati a Maurizio e Fabrizio vien l'idea di proporre agli appassionati clienti un corso di gelateria nel laboratorio a vista. Le iscrizioni sono numerose anche venti persone e diventa difficile coniugare spazi e insegnamento. Così nel 2016 nasce Artico Scuola di Gelateria, a poche centinaia di metri dal negozio.



«Abbiamo tre tipologie di corsi - spiega Fioretti - per gli amatori, per chi ha l'idea di aprire una gelateria, per chi già è nel settore e vuole approfondire. Il nostro approccio e buona culturale, non commerciale, teniamo a formare maestri gelatieri trasferendo loro un'arte che va capita e amata. Insegniamo a capire cosa sia una base frutta o una base scomposta ovvero come bilanciare gli zuccheri tra saccarosio, destrosio e maltodestrina per abbinarli a latte e panna per ottenere un "fior di panna" perfetto. Utilizziamo anche testi come quello di Luca Caviezel». Numerosi corsisti hanno davvero aperto una loro gelateria e hanno successo da Lucca a Napoli, in una buona parte di Lombardia e fino a Miami in Florida o ad Arzachena in Sardegna.

Da segnalare a conferma di quanto affermano i proprietari che il "Pistacchio crudo di Bronte con olio, sale e pepe" il "Pistacchio salato" la "Liquirizia Amarelli" e L"Anguria" sono gelati che valgono il viaggio e la permanenza da Artico.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024