Gli italiani non rinunciano all'olio Il 72% ne utilizza un litro al mese

Pietro Coricelli, azienda olearia di Spoleto, ha commissionato a Doxa un’indagine per analizzare il rapporto tra i consumatori e l’olio. I risultati sono stati presentati a Milano nell’ambito di Olio Officina Festival

07 febbraio 2018 | 15:50
di Gabriele Ancona
All’incontro hanno partecipato Giorgio Santambrogio, presidente dell’Associazione della distribuzione moderna, Paola Caniglia, retail director Doxa, Marina Solinas, quality manager Pietro Coricelli, Francesco Tabano, direttore commerciale Pietro Coricelli e presidente Federolio, Chiara Coricelli, membro del Cda e rappresentante della terza generazione della famiglia.



Dalla ricerca, realizzata su un campione di consumatori tra i 18 e i 70 anni appartenenti alla community Doxa Roamler, è emerso che il 72% degli italiani consuma più di 1 litro di olio al mese, il 44% dispone di 3 bottiglie di olio contemporaneamente e tra questi il 98% ha dichiarato di avere in casa olio extravergine, il 68% olio di semi e il 18% olio di oliva. Il 63% è orientato all’acquisto di olio biologico. La spesa media per un litro d’olio si attesta sui 5,5 euro. Il prezzo rimane un aspetto centrale (il 54% sceglie in base a prezzo/promozioni) per i consumatori che acquistano al supermercato, il 58% degli intervistati; tra questi il 35% risulta sensibile all’estetica del packaging mentre l’80% ha dichiarato di affidarsi alla lettura dell’etichetta per distinguere le diverse tipologie di olio extravergine sugli scaffali.

Per quanto riguarda la cultura dell’olio, è emerso che il 76% degli intervistati legge l’etichetta, considera molto importante (68%) la provenienza dell’olio e si aspetta, nel 67% dei casi, di trovare indicazioni in merito all’utilizzo. Anche se gli italiani conoscono le proprietà, i benefici, e l’utilizzo corretto dell’olio in cucina vi è ancora però una bassa conoscenza sull’approccio sensoriale e sulle differenze di gusto. Solo il 19% sa che l’acidità dell’olio non si percepisce dal gusto, mentre il 50%, in merito all’extravergine di oliva, approva il concetto errato “più è verde più e buono”. Dati che evidenziano una buona consapevolezza di facciata, che copre ancora molta approssimazione in materia.


Chiara Coricelli, Marina Solinas, Francesco Tabano, Paola Caniglia e Giorgio Santambrogio

«La degustazione - ha sottolineato Chiara Coricelli - è fondamentale per imparare a riconoscere le qualità dell’olio, per percepire le differenze, per imparare a scegliere quello più affine al proprio gusto o il prodotto migliore da abbinare a un piatto. L’approccio sensoriale gioca un ruolo fondamentale per la conoscenza di questa preziosa materia prima e questi dati dimostrano che bisogna lavorare ancora in questa direzione. La nostra missione è da sempre quella di diffondere la cultura dell’olio e momenti come questi diventano occasioni uniche per condividere la nostra conoscenza, frutto di oltre 80 anni di esperienza, amore e passione per l’olio».

Dalle parole ai fatti. La presentazione dei dati della ricerca Doxa è stata accompagnata da una degustazione di quattro ricette tra i cui ingredienti sono stati utilizzati quattro differenti oli Pietro Coricelli. Nell’ordine, sono stati serviti Tartare di manzo piemontese con Extravergine Riserva del Presidente (fresco, pieno, fruttato), Crema di ceci e baccalà con Extravergine Colto (fruttato, dolce, fragrante), Insalata di pollo alle mandorle con Extravergine aromatizzato allo zenzero (pungente, mediterraneo). L’olio di semi di chia di prima spremitura bio, astringente e quasi affumicato, ricco di acidi grassi polinsaturi essenziali, ha arricchito una Cheesecake allo yogurt con composta di frutti rossi.

Per informazioni: www.coricelli.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024