La Molisana tutta tricolore Co-leader nel segmento “integrale”

Un’oasi di benessere questo è quello che La Molisana ha pensato per accogliere i visitatori nel suo stand di TuttoFood. Da settembre 2018 l’azienda di Campobasso mette a scaffale solo pasta di grano italiano

06 maggio 2019 | 15:41
Questo è stato deciso in seguito ad un percorso virtuoso di agricoltura sostenibile che valorizza le colture locali a parametri qualitativi e tecnologici altissimi, l’azienda campobassana prosegue il suo percorso di crescita attestandosi come quarto pastificio in Italia nel segmento della pasta di semola secca (+30% nel primo trimestre 2019) e co-leader nel segmento Integrale (+23.40%).



Investimenti in tecnologia avanzata, alta specializzazione delle risorse e materia prima: questi gli assi nella manica del pastificio che da pochissimo ha inaugurato la nuova linea di essiccazione di pasta lunga, la Gpl 180 firmata Fava, che in metà del tempo del processo tradizionale restituisce un prodotto di migliore qualità, più resistente in cottura, più tenace ed elastico.

Lunedì Andrea Aprea, due stelle Michelin, ha deliziato i palati con Fusilloni Integrali con cacio, pepe e lamponi macerati e Mezze Maniche rigate con peperoni di Senise, crescione e burrata. Tre e semplici i fondamenti della sua cucina: tecnica, innovazione e rispetto della tradizione gastronomica italiana. Pizza al pistacchio di Bronte, pomodoro giallo, granella di noci e mozzarella sarà invece la specialità di Stefano Porro, di origini romane e di esperienza internazionale. La sua è una vera pizza gourmet.

Lo chef Antonio Guida, due stelle Michelin, famoso per la sua cucina moderna e leggera allo stesso tempo, caratterizzata dalla perfetta interazione tra terra e mare, spunti nazionali e influenze esotiche preparerà Bucatino Quadrato con rosolaccio, orzo e crema di friselle e Ditali Quadrati con crostacei, cocco e dragoncello. Il 7 maggio, al suo fianco, il maestro pizzaiolo Teodoro Chiancone, noto per la sua pizza “sana”: utilizza infatti solo ingredienti selezionati riservando grande attenzione alla scelta delle materie prime. “Signora Carbonara” e “Padellino imbottito” le sue pizze speciali.

Mercoledì 8 maggio sarà la volta dello chef Maria Cicorella, una stella Michelin. Mezzo Rigatone al ragù crudo con battuto di manzo, salsa di caciocavallo podolico e peperoni e poi Tripoline con rape e acciughe. La sua pizza è un’arte, associa l’antica tradizione ad un mix di sapori decisi e ricercati. Salvatore Mugnano preparerà pizza con bufala e datterini a base di focaccia di semola e la versione con ricotta di bufala ed acciughe di Cetara.

Giovedì 9 maggio sarà lo chef corporate La Molisana, Claudio Mariotti, a cucinare Mezze Maniche con guanciale e pecorino.

Per informazioni: www.lamolisana.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024