Lievito madre naturale A scuola da Molino Grassi

La scuola “I Percorsi del Molino” di Molino Grassi continua il cammino sulla strada della formazione. Il calendario dei corsi di aggiornamento ha vissuto un’altra due giorni intensa

11 maggio 2019 | 11:11
di Gabriele Ancona
Di nuovo in scena Cristian Zaghini. L’11 e il 12 marzo aveva approfondito il tema “Impasti diretti e indiretti”. Presso il molino di Fraore (Pr) il 6 e il 7 maggio ha incontrato i professionisti dell’arte bianca affrontando un argomento di grande rilevanza, una pietra miliare: “La pizza e il lievito madre naturale”. In particolare, la produzione e la sua gestione.



Il maestro ha dedicato molta attenzione ai diversi passaggi e alle procedure per garantire una gestione regolare delle fermentazioni e delle diverse lievitazioni, in base alle tecniche di impasto, di lavorazione e alle temperature. In merito alla gestione del lievito ha focalizzato i diversi concetti di lievito.

Zaghini ha spiegato le differenze tra lievito madre naturale, solido, liquido, licoli e lievito mantenuto in acqua e legato. Ha quindi realizzato degli impasti con la farina biologica di frumento tenero Tipo Forte 1 macinata e pietra e con quelle della gamma QB-Qualità Bio Multicereali e Grano del Miracolo, una linea di farine unica nel suo genere, caratterizzata dall’equilibrio tra i grani più antichi e quelli più innovativi. Un evoluto mix di valori nutrizionali e di sapori originali.



Nel laboratorio di Molino Grassi sono stati realizzati impasti per pizza classica, napoletana e pizza a canotto, con il cornicione molto pronunciato. Fino a creare, con un impasto leggermente acido rifrescato in seguito, una pizza in pala alla romana a elevata idratazione.

Un incontro di formazione che ha visto protagonista anche una notevole dose di creatività. Zaghini ha infatti dato vita a impasti con una percentuale di cacao e di semi tostati.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024