Mastro Panettone, Campania e Lombardia fanno incetta di premi

All'Hotel Excelsior di Bari sono stati premiati Francesco Fiore (miglior panettone tradizionale), Pompilio Giardino (miglior panettone creativo) e Oscar Pagani (miglior pandoro)

17 novembre 2021 | 15:08

Arrivano da Benevento, Ariano Irpino (Av) e Palazzolo sull'Oglio (Bs) i migliori lievitati natalizi 2021 premiati in occasione della quinta edizione di “Mastro Panettone”, il concorso organizzato da Goloasi.it che decreta i panettoni e i pandori artigianali più buoni dell’anno. La finale si è tenuta all’Hotel Excelsior di Bari alla presenza degli artigiani finalisti e della giuria composta da Beniamino Bazzoli, Francesco Borioli, Sebastiano Caridi, Antonio Daloiso, Eustachio Sapone, Salvatore Tortora e Valerio Vullo che hanno decretato la classifica finale attraverso una serie di assaggi alla cieca.

 

I migliori panettoni 2021

Ad aggiudicarsi la vittoria nella categoria "Miglior panettone artigianale tradizionale" è stato il panettone di Francesco Fiore (Francesco Fiore Lievitati - Benevento), seguito al secondo posto da quello di Antonio Caputo (Antonio Caputo Pasticcere - Altamura) e al terzo da quello di David Rossi (Luna Pasticceria - Rieti).

Nella categoria “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato” sul gradino più alto del podio è salito il dolce creato da Pompilio Giardino (Panificio Pompilio - Ariano Irpino), seguito da quello di Guido Sparaco (Pasticceria Sparaco - Castel Morrone - Ce) e da quello di Riccardo Manduca (Solo da Manduca - Aprilia).

Infine, a trionfare nella categoria “Miglior pandoro artigianale” è stato Oscar Pagani (Non Solo Pane - Palazzolo sull'Oglio), seguito da Pasquale e Giuseppe Bevilacqua (Pasticceria Mamma Grazia - Nocera Superiore) e da Domenico e Antonio Manfredi (Pasticceria D'Elia - Teggiano).

 

I risultati della giuria popolare

Oltre ai risultati decretati dal voto della giuria tecnica, ci sono anche quelli della giuria popolare di qualità che ha selezionato come “Miglior panettone artigianale tradizionale” la creazione di Vincenzo Baiano (Caffè Baiano - Marano di Napoli), come "Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato” il dolce di Gianluca Bada (La Dolcevita - San Pietro Vernotico) e come “Miglior pandoro artigianale” quello di Claudio Colombo (Pasticceria Colombo - Barasso).

Infine, il premio speciale per il "Miglior packaging" (per la prima volta decretato dalla giuria popolare, composta da esperti di food e immagine) che ha premiato l’elegante scatola di latta del panettone di Fumagalli Pasticceria.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024