Miele e tartufo insieme Una novità per impreziosire il menu

Un incontro tra specialisti dell’agroalimentare, un’amicizia di famiglia che dalle radici del passato trova nuovi spunti per arricchire il presente. L’unione tra Cristiano Savini e Andrea Paternoster è un punto fermo

10 ottobre 2018 | 16:10
di Gabriele Ancona
Ognuno rappresenta un profondo legame con il territorio. Savini è una famiglia di tartufai da 4 generazioni. E oggi un’azienda moderna che da Forcoli (Pi) propone un’ampia gamma di prodotti che vanno ad affiancarsi ai tartufi freschi. Savini Tartufi è un brand di valore del Made in Italy.



Andrea Paternoster ha ereditato dal nonno l’amore per l’arte dell’apicoltura. Mieli Thun è un’azienda agricola di Ton (Tn), in Val di Non, che pratica un’apicoltura nomade e muove gli alveari in tutto il Paese, ogni anno in almeno 60 postazioni diverse. Il miele è un ingrediente dalle molteplici possibilità di utilizzo, duttile e complemento in numerose elaborazioni gastronomiche.



Due aziende in sinergia, Savini Tartufi e Mieli Thun, che si miscelano in un prodotto comune, presentato a Milano presso il bistrot Savini di via Cusani. Savini Tartufi ha inaugurato la stagione autunno-inverno con un’articolata gamma di referenze, tra cui spiccano il Miele al tartufo con zenzero, il Miele al tartufo con paprika e il Miele al tartufo con curcuma, nati in collaborazione con Thun. Abbinamenti dolce-salato-speziato per arricchire le voci in menu e impreziosire le ricette grazie alla creatività del cuoco.


Cristiano Savini e Andrea Paternoster

«Il miele - ha sottolineato Cristiano Savini - è un alimento a cui sono particolarmente affezionato. Ricordo che per il nonno era una passione, un nutrimento fondamentale prima di andare a cercare i tartufi. Una materia prima preziosa in cucina. Per questo al nostro millefiori e tartufo abbiamo voluto aggiungere nuovi ingredienti».



«Prodotto dall’elaborazione del nettare dei fiori - ha puntualizzato Andrea Paternoster - il miele, come il tartufo, nasce dalla terra. È un alimento simbolico del panorama agroalimentare italiano che in cucina trova diverse e articolate modalità di espressione».


Diamante Nero

Oltre ai nuovi mieli presenti nel catalogo Savini Tartufi, da segnalare anche Diamante Nero, insaporitore al tartufo a base di sale alimentare. Un prodotto di grande impatto estetico, ideale per aggiungere a carne e pesce una nota sapida al tartufo o per guarnire il piatto.

Per informazioni:
www.savinitartufi.it
www.mielithun.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024