Molino Colombo, farine di qualità grazie ad una tecnologia all’avanguardia

L’azienda lombarda nasce nel 1882 ed è il primo molino azionato dall’energia elettrica in Italia. La mission è da sempre qualità e non quantità, con una grande attenzione al servizio e all’innovazione di prodotto

08 ottobre 2018 | 10:08
Molino Colombo ha sempre cercato di coniugare i valori più antichi dell’arte molitoria, improntati alla ricerca della più alta qualità delle farine, con il concetto di innovazione dei prodotti, sempre in grado di rispondere alle mutate e sempre più sofisticate esigenze del consumatore finale.



Un diagramma di macinazione unico per la sua lunghezza che consente di accarezzare il grano durante il processo di macinazione, mantenendone inalterate le qualità organolettiche originarie: questo tipo di macinazione lenta permette di ottenere un tasso di amidi danneggiati ridotto che consente di produrre farine particolarmente apprezzate nei processi di lunga lievitazione dell’arte bianca.

Nel 1989 all’interno del molino è stato creato un laboratorio sperimentale per testare le produzioni, sviluppare prodotti nuovi, supportare i clienti nella fase di start-up. Successivamente l’attività si è ampliata attraverso l’organizzazione di corsi di formazione professionale per i settori panificazione, pasticceria, pizzeria, sfociando poi nella collaborazione decennale con l’ente di formazione professionale Clerici.

Nel 2014 il laboratorio è stato completamente rinnovato trasformandosi ne “L’Accademia della farina 1882”, realtà con la quale collaborano Maestri dell’arte bianca dei settori pizzeria (Teodoro Chiancone), pasticceria (Maurizio Bonanomi), oltre che i tecnici formatori Josè Consolandi e Livio Pennati.



Oggi Molino Colombo produce una vasta gamma di farine convenzionali e biologiche per il settore della panificazione, linee specifiche di semilavorati per panificazione, pizzeria e pasticceria e una linea di coaudiuvanti e miglioratori. Produce inoltre la rivoluzionaria Farina Intera, una nuova tecnologia sviluppata da Farine Varvello che attraverso la Lavorazione Fedele permette di produrre farine bianche con caratteristiche salutistiche notevolmente superiori alle farine integrali. Una tecnologia che conserva tutte le parti più nobili del chicco (fibra solubile e germe) ed è in grado di fornire sia vantaggi tecnologici grazie all’aumento delle rese e della conservabilità dei prodotti, sia vantaggi salutistici con una riduzione significativa dell’impatto glicemico (-50%) e una maggiore digeribilità. Farina Intera, grazie a queste caratteristiche uniche è stata approvata da Fondazione Veronesi come prodotto in linea con una corretta e sana alimentazione.

Per informazioni: molinocolombo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024