Nasce la joint venture Alce Nero Fresco Prodotti bio per le esigenze del mercato

06 luglio 2017 | 18:33
di Gabriele Ancona
«Sono le azioni a cambiare le cose. E noi ci stiamo muovendo in un mondo che si sta aprendo a una oggettiva quotidianità: deve essere chiaro che il biologico è uno degli elementi con cui impostare l’agricoltura e produrre il cibo». Non si perde certo in preamboli fumosi Lucio Cavazzoni, presidente di Alce Nero nel presentare Alce Nero Fresco, la strategica joint venture siglata nei giorni scorsi tra Alce Nero, La Linea Verde - DimmidiSì e Brio, che dà il via alla produzione di prodotti biologici freschi ad alto contenuto di innovazione e di servizio per l’Italia e l’estero.



Obiettivo della joint venture è rispondere alle nuove esigenze del mercato proponendo una gamma di piatti pronti freschi e vegetali, sommando le specifiche esperienze dei partner che concorrono allo sviluppo della nuova offerta di Alce Nero Fresco. Nello specifico la nuova alleanza vede protagonisti Alce Nero (60%), leader nella produzione e distribuzione di prodotti biologici, La Linea Verde (35%), numero uno in Italia nella produzione e distribuzione di prodotti di IV gamma (principalmente insalate pronte in busta) e piatti pronti freschi, e Brio (5%), società che si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli biologici, struttura di riferimento per il bio delle cooperative agricole del gruppo Apo Conerpo. Presidente della nuova società è Andrea Battagliola (direttore commerciale La Linea Verde), Massimo Monti (amministratore delegato di Alce Nero), Tom Fusato (direttore commerciale Brio).


Andrea Battagliola

«Alce Nero - ha puntualizzato Monti - entra in un nuovo territorio, quello del fresco, ma siamo consapevoli che stiamo scrivendo un pezzo di storia importante nel mondo del biologico, un mercato che è cresciuto e che oggi vale il 3% degli alimentari confezionati. In questo contesto Alce Nero è cresciuto più del mercato». E il fatturato parla chiaro: in 5 anni è triplicato, passando dai 21 milioni del 2011 ai 61 del 2016. Alce Nero ha infatti sviluppato e lanciato molti nuovi prodotti. Mancavano i freschi biologici, verso i quali sono però più forti le attenzioni dei fruitori e più alte le aspettative di sicurezza, qualità nutrizionale e bontà organolettica.

«Avere al nostro fianco un leader indiscusso del freschissimo pronto vegetale del calibro de La Linea Verde della famiglia Battagliola - ha sottolineato Monti - è motivo di grande orgoglio. Con Brio, parte del nostro Gruppo dal 2011, e con La Linea Verde abbiamo costruito una partnership eccezionale per prospettive e potenzialità, che conferma ed esalta sia la fiducia nel futuro del cibo biologico sia la convinzione nella forza del progetto Alce Nero».


Massimo Monti

«La nostra azienda - ha dichiarato Battagliola - è cresciuta e si fonda tuttora su valori che oggi siamo felici di condividere con i nostri nuovi partner: amiamo la tradizione e l’italianità e al contempo siamo connotati da un forte approccio innovativo per rispondere e spesso per anticipare le richieste del consumatore, desideroso di seguire un’alimentazione genuina».

«Crediamo fermamente che questa unione - ha annotato Tom Fusato - potrà portare importanti risultati per il mondo del fresco ed in particolare per i nostri soci agricoltori. Brio si occuperà infatti della creazione, strutturazione e controllo delle filiere ortofrutticole biologiche che costituiranno la base produttiva del progetto».


Tom Fusato

La gamma di Alce Nero Fresco sarà presentata in anteprima a settembre al Sana di Bologna e sarà caratterizzata da un’offerta composta da varietà selezionate con qualità organolettiche superiori per offrire un’esperienza di consumo gratificante, oltre che sana ed equilibrata. Si comporrà inizialmente di 6 insalate pronte in busta, 3 insalatone arricchite e 4 zuppe fresche pronte. In seguito verranno introdotte preparazioni a base ortofrutticola e yogurt, per una successiva apertura a tutti gli ambiti dei prodotti freschi. Con l’obiettivo di presidiare gli scaffali in Italia e in Europa.

Per informazioni:
www.alcenero.com
www.lalineaverde.it
www.briospa.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024