Un Natale all’insegna della musica con le specialità Giovanni Cova & C.

Si rinnova la collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi. E in occasione del Natale 2018 sulle nostre tavole arriva il panettone Grancioccolato Rossini, che festeggia il 150° anniversario del grande compositore

10 ottobre 2018 | 15:08
di Emanuela T. Cavalca
Per presentare le sue novità dolciarie, la storica pasticceria Giovanni Cova & C. ha scelto un ambiente insolito ma raffinato: la sala in boiserie della Biblioteca Braidense, dedicata a Maria Teresa d’Austria. In occasione del prossimo Natale i panettoni classici o farciti sono stati avvolti in carte che riproducono antiche partiture o manifesti, accuratamente scelti tra le preziosità dell’Archivio Ricordi, custodite nella biblioteca milanese.



Si rinnova così per il secondo anno la collaborazione tra l’antica azienda dolciaria e l’Archivio Storico Ricordi, vera e propria “miniera” per appassionati e storici della musica. Nato nel 1808 per volere di Giovanni Ricordi, vanta un ricchissimo patrimonio: spartiti, autografi, schizzi, scenografie e bozzetti realizzati da importanti artisti dell’epoca. La storia di Giovanni Cova & C. inizia invece nel 1930 all’ombra della Madonnina, in viale Monza.


Andrea Muzzi (amministratore delegato Giovanni Cova & C.), Pierluigi Ledda (direttore Archivio Storico Ricordi), Maria Pia Ferraris (archivista e conservatrice Archivio Storico Ricordi)

Le “dolci” novità dell’azienda storica si sposano perfettamente con le immagini riprodotte: abbinato al panettone Grancioccolato troviamo il ritratto di Rossini, al panettone ai marron glacé un manifesto di Dudovich, quello pere e cioccolato con dei bozzetti di Zandonai, curcuma e zenzero con le copertine di Sergio Tofano, quello classico con il figurino di Madama Butterfly, al pistacchio Bronte Igp con dei libretti, al cioccolato fondente e lamponi dei figurini di costumi , infine il panettone ai frutti di bosco dei disegni di Dudovich.



La vera “chicca” natalizia è il Grancioccolato Rossini, che festeggia i 150 anni del musicista: una delizia con una copertura di cioccolato fondente e granella di nocciole, mentre l’impasto è arricchito da gocce di cioccolato fondente. Gli ingredienti di prim’ordine, burro, farina selezionata e una lievitazione di 72 ore, rendono queste specialità ideali da regalare e da assaporare. C’è da aggiungere che l’azienda produttrice, l’industria Dolciaria Borsari, vanta numerose certificazioni di prodotto: No Ogm, Prodotti Biologici, BRC food, Sistema di gestione per la sicurezza sul lavoro e il riconoscimento Tre Stelle Superior Taste Award sia sul panettone al Passito di Pantelleria che suo lievitati classici. E chi volesse entrare nella dolce “boutique” Giovanni Cova & C.? Può fare una incursione a Milano in via Cusani 10, dove può trovare il “panetun”, insieme a tanti altri prodotti, come i biscotti o il torrone.

Per informazioni: www.giovannicovaec.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024